Aggiornato alle: 21:34 Mercoledì, 15 Maggio 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Tolentino

"Che fine ha fatto il Punto di Primo Intervento a Tolentino?": l'appello di 'Città in comune'

"Che fine ha fatto il Punto di Primo Intervento a Tolentino?": l'appello di 'Città in comune'

"A Tolentino scompare il punto di primo intervento, anche se solo virtualmente per il momento". Questo il messaggio lanciato dall'associazione "Citta in comune" di Tolentino attraverso un comunicato stampa che vuole riportare al centro dell'attenzione il destino dell'ospedale cittadino dopo l'amara constatazione di alcuni cittadini che - nello scaricare l’APP “Pronto Soccorso Marche” e nel selezionare “Area Vasta 3”- non hanno rintracciato nella lista dei Pronto Soccorso e dei Punti di Primo Intervento la voce relativa all'ospedale di Tolentino. 

"Il Punto di primo Intervento di Tolentino è comunque riapparso tra le voci disponibili proprio questa mattina, ma il problema resta. Fisicamente il primo intervento è ancora presente - sottolinea l'associazione -, addirittura con un numero di prestazioni in aumento, a causa della famigerata congestione del Pronto Soccorso di Macerata, nonostante non vi sia la possibilità di usufruire del servizio di radiografia e di ecografia d’urgenza dato che nei vicini locali della ex Farmacia comunale questi servizi funzionano solo con impegnativa e prenotazione al CUP".

"Città in comune" ricorda come lo scorso 2 novembre 2016 il PPI (Punto di Primo Intervento) di Tolentino sarebbe dovuto diventare un PAT (Punto di Assistenza Territoriale) garantendo solo prestazioni di guardia medica. Sorte analoga sarebbe dovuta toccare anche al Ppi di Matelica e a quello di Recanati: "A seguito del terremoto del 30 ottobre e del conseguente stato di emergenza questo non è avvenuto ed anzi in Consiglio Regionale fu deliberato di mantenere i PPI a Tolentino, a Matelica e a Recanati. Siamo ancora in stato di emergenza terremoto. I Punti di Primo Intervento di Matelica e di Recanati sono infatti presenti nell’elenco disponibile nella APP “Pronto Soccorso Marche”, ma nell’indifferenza più totale della nostra Giunta Comunale incredibilmente non appare il PPI di Tolentino che ad oggi ne avrebbe normativamente diritto"

L’associazione “Città in Comune” chiede al Sindaco Pezzanesi che si faccia portavoce dei cittadini di Tolentino presso i vertici ASUR affinché siano fornite spiegazioni a riguardo:  "Chiediamo inoltre che il tema dell’ospedale di Comunità di Tolentino, assuma una posizione centrale nell’azione di governo della giunta comunale. Vista la poca attenzione dimostrata anche in questa occasione non vorremmo che il sindaco si sia rassegnato ormai ad un ruolo marginale per Tolentino nel futuro assetto della sanità nell’Area Vasta 3. Quale sarà la sorte del nostro ospedale, che tanto velocemente doveva essere ricostruito?". 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni