Dal consigliere provinciale avv. Paolo Micozzi riceviamo e pubblichiamo nota stampa riguardante l’Ente Provincia e le sue competenze.
In merito alle vicende politico-amministrative riguardanti il nostro territorio sembrerebbe che l'Ente Provincia sia scomparso. In realtà non è così.
L'attuale normativa prevede che alle province siano rimaste competenze in materia di strade, scuole superiori, pari opportunità in ambito lavorativo, pianificazione territoriale, trasporto privato, statistica e assistenza tecnico amministrativa agli enti locali e, nella Regione Marche, anche in materia ambientale.
Nelle previsioni di riforma costituzionale la Provincia avrebbe dovuto perdere lo "status" di livello costituzionale ma all'esito del referendum di un anno fa essa è rimasta ben salda nella previsione dell'art. 114 della Costituzione. Ad oggi vige quindi un disallineamento tra la previsione Costituzionale e la c.d. Legge Delrio con forte penalizzazione dell'Ente Provincia che con grandi difficoltà riesce a far fronte ai suoi importanti compiti.
Ne consegue che una revisione dell'attuale normativa sia non più procrastinabile; certamente non è pensabile ripristinare la situazione precedente alla Legge Delrio in quanto sarebbe un impensabile e nostalgico passo indietro, tuttavia nel dibattito politico amministrativo dovrebbe trovare spazio anche questo tema senza tralasciare che in una ottica di solidarietà istituzionale la proliferazione di consorzi, associazioni e altro su base provinciale bene si sarebbe potuta evitare se solo si fosse pensato di coinvolgere un Ente che esiste e merita l'attenzione che il livello Costituzionale gli riconosce.
Commenti