Riapre a Tolentino la piscina comunale “Caporicci”
Conto alla rovescia per l’inaugurazione della rinnovata piscina comunale “G. Caporicci” e per la nuova edizione della 24 ore di Nuoto Arena.
Appuntamento a Tolentino, in zona Sticchi, sabato 19 settembre alle ore 18 per il taglio del nastro alla presenza del sindaco Giuseppe Pezzanesi, del presidente di Assm spa Stefano Gobbi e l’Amministratore delegato di Assm spa Graziano Natali. Con loro, Simone Ruffini fresco campione mondiale della 25 km di fondo di nuoto a Kazan 2015 e Alba Pazzaglia, vedova di Giancarlo Caporicci a cui è stato intitolata, negli anni scorsi, la piscina comunale di cui ricorre il decennale della prematura scomparsa. Ospite di questa edizione anche Monica Paolini che nel 1988 fece registrare il record di km percorsi in acqua e che ancora oggi risulta essere imbattuto.
Inaugurata ufficialmente nel 1985, la piscina di Tolentino, dopo trenta anni di attività, si presenta ai cittadini e al territorio di riferimento completamente rinnovata, sia negli spazi relazionali e di accoglienza e soprattutto nella vasca che è stata allargata come prevedono le norme federali e dotata di un nuovo impianto computerizzato di ultima generazione per la purificazione e clorazione delle acque.
A dare il via alla 24 Ore di Nuoto, alle ore 20, sarà Simone Ruffini che scenderà in vasca insieme a tanti giovani, dimostrando ancora una volta che unendo talento, passione e sacrificio si possono raggiungere importanti traguardi. Tutti in città ancora ricordano Simone quando giovanissimo si allenava la mattina presto prima di andare a scuola al liceo scientifico e quando già da giovane atleta vinceva tutte le gare, portando sugli allori la realtà natatoria tolentinate.
Alle ore 22.30 è prevista una esibizione di hip hop con cantiere Danzarte e alle ore 23.30 l’animazione con la musica latino americana.
Domenica mattina, 20 settembre, dalle ore 10 animazione per i bambini con “in piscina alla 24 Ore con mamma e papà”. Alle ore 11.00 scenderà in vasca anche Gabriele Detti, detto il “caimano” specialista nei 400, 800 e 1500 metri stile libero, medaglia di bronzo agli Europei del 2014 negli 800 e nei 1500 stile libero. Alle ore 15.30 esibizione di nuoto sincronizzato e alle ore 16.00 presentazione degli atleti, degli allenatori, degli istruttori e delle squadre dell’Associazione Pallanuoto Tolentino. Alle ore 18.00, a bordo vasca, sfilata con le nuove collezioni di Arena. Alle ore 20 chiusura dell’edizione 2015 della 24 Ore di Nuoto e premiazione dei nuotatori e nuotatrici più giovani e anziani, per chi ha coperto la distanza maggiore e per la famiglia e il gruppo più numeroso.
Tutto l’evento sarà ripreso e trasmesso sul canale 610 da VideoTolentino – Canale 14 con collegamento sabato 19 settembre dalle ore 18 alle ore 24 e domenica dalle ore 10 alle ore 21, trasmesso sul canale principale 14 con interviste ai protagonisti e a tutti gli ospiti.
Sport, spettacolo e animazione per festeggiare la rinnovata piscina di Tolentino che inizierà subito, lunedì 21 settembre con le normali attività sportive, alle quali si sono già iscritte più di 700 persone, tra adulti e bambini, che testimoniano l’apprezzamento unanime sia per l’impianto, sia per i lavori svolti in tempo di record, che per la gestione affidata dall’Amministrazione comunale all’Assm spa e all’Associazione Pallanuoto Tolentino.
da sinistra Mario Foglia, Francesco Colosi, Giuseppe Pezzanesi, Arianna Carlà, Luca Moroni, Stefano Gobbi
Commenti