Tolentino, una piazza dedicata ai caduti dell'Aereonautica Militare nel nuovo quartiere Pace
La giunta comunale di Tolentino, con apposita delibera, ha deciso all’unanimità di intitolare una piazza ai Caduti di Kindu, quale segno di riconoscimento del profondo e costante impegno profuso, a più livelli, dall'Aereonautica Militare, nell’anno del centenario della sua fondazione. "Un ulteriore momento di riconoscenza per l’aiuto offerto dai sanitari militari dell'Aereonautica durante la pandemia per la gestione dei malati della Asp Porcelli", ha ricordato il primo cittadino Mauro Sclavi.
La cerimonia di intitolazione avverrà in una piazza del nuovo quartiere Pace. Un modo per ricordare l’Eccidio di Kindu, località del Congo dove l’11 novembre 1961 avvenne l’uccisione di tredici aviatori dell’allora 46ª Aerobrigata, in missione di pace per conto dell'Onu.
Il programma dell’evento prevede, venerdì 29 settembre, alle ore 17:15 in via 8 marzo, all’interno della zona di edilizia residenziale Pace, la cerimonia ufficiale di intitolazione di piazzale Caduti di Kindu alla presenza delle autorità civili e militari. Sarà presente il Generale di Squadra Aerea Francesco Vestito, Comandante 1ª Regione Aerea.
Alle ore 19:00, in piazza della Libertà, (in caso di maltempo al Teatro Nicola Vaccaj) concerto della Fanfara del Comando 1ª Regione Aerea diretta dal Maestro Antonio Macciomei. Verranno eseguite musiche di Bizet, Rossini, Puccini, Verdi, Modugno, Piazzolla, Zero, Carrà.
Commenti