Aggiornato alle: 16:39 Mercoledì, 27 Novembre 2024 cielo coperto (MC)
Eventi Macerata

Tipicità Evo: un weekend di cibo, tradizioni e tecnologia per rilanciare la provincia di Macerata

Tipicità Evo: un weekend di cibo, tradizioni e tecnologia per rilanciare la provincia di Macerata

Un programma denso di eventi quello presentato stamane agli Antichi Forni in occasione del debutto di "Tipicità Evo", la rassegna che unisce insieme il cibo e le tradizioni di Macerata ai temi sensibili della biodiversità, del consumo e del benessere, del cambiamento climatico e della sostenibilità. Un lungo finesettimana che dal 19 al 21 novembre vedrà protagonisti in varie location - tra cui, Piazza Mazzini, Ex Civica Enoteca e il nucleo degli Antichi Forni - le tante associazioni coinvolte, e che promette di rilanciare l'immagine di Macearta e della Provincia dal punto di vista culturale.

Alla presentazione, insieme ai rappresentanti dei vari gruppi, sono intervenuti direttamente anche il direttore di Tipicità, Angelo Serri, accompagnato dall'assessore allo Sviluppo Economico e all'Ambiente, Laura Laviano, e il sindaco Sandro Parcaroli, i quali hanno espresso il loro apprezzamento e il loro orgoglio rispetto ad un'iniziativa del tutto nuova, che aspira a richiamare attenzione e curiosità anche dalle altre regioni del Paese.

«Abbiamo voluto metterci dentro tutto il territorio - ha dichiarato l'assessore Laviano -. Negli ultimi anni molti giovani hanno deciso di indirizzare il proprio studio e il proprio lavoro verso la tradizione agricola nostrana, con molta sensibilità e attenzione. È una bella sfida per un progetto nato da prima dell'estate, e dove io ho portato avanti, attraverso vari incontri, le mie richieste. Fortunatamente sono stata esaudita grazie a un ottimo lavoro da parte dei responsabili di Tipicità Evo.»

UniMc, ASSAM, CIA, Confartigianato, Copagri, Macerart Tour, CNA, Coldiretti Marche, Confesercenti e altre ancora: sono i nomi di alcune delle realtà e dei gruppi che, grazie al lavoro dell'amministrazione comunale, hanno collaborato nella realizzazione di questa "edizione zero" della rassegna. Iniziative per adulti e bambini, musica e divertimento, imprenditori da tutta la regione, produttori agricoli, cuochi e chef (tra cui Maria Vittoria Griffoni, jesina doc e "cheffa" di Lorenzo Jovanotti), la presenza del giornalista e conduttore radiotelevisivo Carlo Cambi, per circa 40 eventi che si svolgeranno in vari angoli della città, sono alcune delle peculiarità che i cittadini potranno apprezzare da vicino, lasciandosi totalmente conivolgere da questa esperienza unica.

«C'è tanto entusiasmo per questo evento - ha commentato il sindaco Parcaroli, ringraziando le varie associazioni - perché fa leva sui punti di forza della nostra città. Spero che vengano davvero tante persone. Io non ricordo in vita mia una manifestazione così importante, con tanti incontri ed esposizioni. Penso che abbiamo lavorato tutti bene e che saremo in grado di richiamare le persone da tutta la Provincia.»

«Macerata entra alla grande nel Gran Tour delle Marche - ha aggiunto il diretto Serri - grazie a un evento nuovo che guarda all'evoluzione del cibo, inteso come unione di tradizione e innovazione. Siamo proiettati nel futuro, e andiamo a toccare contemporaneamente altri argomenti, come il turismo e le nuove attività del territorio. Tutto è propedeuitco per continuare poi a lavorare e collaborare con le varie associazioni della Provincia.»

 

 

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni