Aggiornato alle: 16:26 Mercoledì, 27 Novembre 2024 cielo coperto (MC)
Eventi Macerata

Svelato il nuovo calendario dei Carabinieri, impreziosito da Sandro Chia e Carlo Lucarelli

Svelato il nuovo calendario dei Carabinieri, impreziosito da Sandro Chia e Carlo Lucarelli

È stato presentato nel pomeriggio odierno - presso il Comando Provinciale di Macerata - il nuovo Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri, il noto prodotto editoriale che in questa occasione festeggia i duecento anni del primo Regolamento Generale. Svelato già ieri a Roma, il calendario continua ad arricchire racconti di narrativa contemporanea con pregiate tavole di maestri della “transavanguardia”. L'opera è stata firmata quest'anno dal Maestro Sandro Chia, accompagnata dalla penna del giallista Carlo Lucarelli con narrazioni ispirate dall’evoluzione dello storico Regolamento, che risale al 1822. Storie di vivere comune che assurgono a riferimenti valoriali mostrando come i concetti espressi nello storico documento si incarnano nel quotidiano agire dei Carabinieri. Ed è da questo paradigma che si declinano gli avvincenti racconti di Lucarelli, andando a formare un "unicum" quasi inscindibile con le straordinarie opere del Maestro Chia.

«Si tratta di un bellissimo lavoro - ha dichiarato durante la presentazione il Comandante Nicola Candido, accompagnato dai suoi collaboratori - soprattutto perché stavolta sposa la semplicità, e quindi può essere apprezzato da tutti, anche i bambini. La tiratura per tutta la Provincia per ora è di 16 mila copie, al prezzo di 2,50 euro. Un'altra peculiarità di quest'anno è che, per la prima volta, il calendario avrà un'edizione anche in sardo, oltre che nelle altre lingue come di consueto.»

A completare l'offerta editoriale sono Il Calendario da tavolo, dedicato al tema "Carabinieri... persone e territorio", che racconta in simboliche fotografie il cambiamento del tessuto sociale del Paese, e il Planning da tavolo dedicato allo "Squadrone Eliportato Cacciatori", che raccoglie le peculiarità di questo importante Reparto e la storia delle loro origini nelle differenti regioni ove tutt’oggi sono presenti. Il ricavato della vendita di questi prodotti verrà interamente devoluto rispettivamente all’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri e all’ospedale pediatrico “G. Di Cristina” di Palermo, un punto di riferimento per le cure dei bambini di tutto il Sud Italia e non solo. Nel corso dell'evento è stato, inoltre, presentato anche il nuovo sito dell’Arma dei Carabinieri www.carabinieri.it profondamente rinnovato grazie alla nuova interfaccia interattiva di tipo responsive, indispensabile per una corretta fruizione dei contenuti anche su dispositivi mobile, oggi principali canali di consultazione dei siti web.

 

 

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni