Potenza Picena, il centro strorico diventa oggetto di visite guidate per i più giovani
L’antico borgo potentino, con i suoi vicoli e i suoi scorci, diventa scenario di un’esilarante caccia al tesoro dove i piccoli partecipanti dovranno aiutare un misterioso personaggio a ritrovare i suoi oggetti smarriti per le vie della città: Potenza Picena inaugura le visite guidate estive, a partire dal prossimo 7 giugno e fino al 9 settembre, con una novità tutta dedicata ai bambini.
Una vera e propria family experience, prevista ogni giovedì pomeriggio a partire dalle 18.00, che consentirà a grandi e piccini di conoscere da vicino la storia e i luoghi simbolo della città.
Altri due gli itinerari possibili: il primo, quello del martedì, svelerà il volto sacro dell’antica Montesanto, sede di 27 tra chiese, monasteri e conventi. Il venerdì invece, i visitatori potranno ammirare la città attraverso le storie dei grandi personaggi potentini del passato come Asciutti, Scarfiotti e Mugellini.
Per tutti gli itinerari prevista anche una degustazione. Altra novità per la stagione 2022 è quella del biglietto unico: 5 euro, quota prevista dai 12 anni in su, per avere accesso ad uno degli itinerari proposti in centro storico e alla visita della Torre del Porto, detta anche Torre di Sant’Anna.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Potenza Picena, in collaborazione con le due Pro Loco cittadine e con l’associazione commercianti e artigiani “I Piceni”.
“Sempre più famiglie scelgono il nostro litorale per trascorrere le vacanze estive'' spiega l’assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Potenza Picena, Tommaso Ruffini.
''Per questo - prosegue Ruffini - attraverso la collaborazione di tutte le realtà associative del territorio, vogliamo offrire esperienze che siano in grado di rispondere alle aspettative e alle esigenze di questo specifico target. Esperienze che uniranno il Porto e il borgo, simboli della nostra storia e della nostra identità”.
Commenti