Aggiornato alle: 20:06 Giovedì, 25 Aprile 2024 cielo sereno (MC)
Eventi Macerata

Ospitalità, educazione e condivisione: "Miraggimigranti" fa tappa a Macerata

Ospitalità, educazione e condivisione: "Miraggimigranti" fa tappa a Macerata

Si terrà a Macerata, sabato 19 e domenica 20 ottobre, l’ìncontro nazionale della Rete di Cooperazione Educativa “C'è speranza se accade @”.

Dopo gli incontri di Soave (2011), Sestri Levante (2012), Padova (2013), San Mauro Pascoli (2014), Bastia Umbra (2015), Negrar (2016) e Bari (2017), l'associazione, che raccoglie donne e uomini che hanno a cuore l'educazione, si è data appuntamento a Macerata per un incontro nazionale - con il Patrocinio dell’Università e del Comune di Macerata - che ha il titolo  Miraggimigranti. Ospitalità Educazione Condivisione”.

L'incontro, rivolto a genitori, insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, educatori, catechisti, animatori, gruppi scout, gruppi sportivi e di ogni altra tipologia, cittadini e cittadine che hanno a cuore la partecipazione attiva e l’educazione, si terrà presso il Dipartimento di Studi Umanistici a Palazzo Ugolini, in Corso Cavour, 2.

Interverranno, a partire dalla plenaria di sabato 19 mattina e continuando con le 18 Stanze di Vita Educativa che si svolgeranno sabato pomeriggio e domenica 20 mattina, esperti e operatori del mondo dell'educazione, insegnanti, attori e attrici, sacerdoti, artisti, poeti e giornalisti. Donne e uomini che verranno a proporre momenti di pensiero e azione da molte parti d'Italia e del mondo, dalla Lombardia al Togo, dal Kurdistan alla Puglia, dal Veneto all'Emilia-Romagna, da Roma a, ovviamente, Macerata e dintorni.

 

Da segnalare, in particolare, i dialoghi che si svolgeranno nella mattinata di sabato 19, tra don Pierluigi Di Piazza del centro “E. Balducci” di Zugliano (UD) e la professoressa Lina Caraceni, condotto dalla vicesindaco di Macerata Stefania Monteverde e tra Concetto Vecchio, giornalista di “Repubblica” e autore per Feltrinelli del libro “Cacciateli!” e il suo collega del Togo Salou Baba Tounde, condotto da Monica Tappa.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni