Aggiornato alle: 11:37 Sabato, 30 Novembre 2024 cielo coperto (MC)
Eventi Civitanova Marche

"Niente più carni toscane, ma piatti unici di larve e grilli": la 'dittatura del sapore' secondo Diego Fusaro (FOTO e VIDEO)

"Niente più carni toscane, ma piatti unici di larve e grilli": la 'dittatura del sapore' secondo Diego Fusaro (FOTO e VIDEO)

"Nel nostro modo di mangiare è racchiusa la nostra identità. Per difendere chi siamo questa identità dobbiamo difenderla. Il cibo è diventato lo show o salute a tutti i costi". Ieri sera, presso la pizzeria Altobordo di Mauro Alberti e Angelo Mondello, si è tenuto l'appuntamento della rassegna Filosofarte, organizzata dall'assessore alla cultura Gianluca Crocetti. Ospite della serata Diego Fusaro, che ha presentato il libro "La dittatura del sapore", edito da Rizzoli. 

Un libro sul cambiamento dei nostri regimi alimentari e sulla progressiva omologazione al sistema: "Con questo volume ho provato ad affrontare il tema del piatto unico gastronomicamente corretto, che è la variante a tavola del pensiero unico politicamente corretto. La tesi del libro è che la globalizzazione turbocapitalistica, dopo aver imposto la dittatura del sapere, sta imponendo anche la dittatura del sapore, omologando su scala planetaria i palati, in nome della distruzione delle identità della tavola. Non ci saranno più vini piemontesi, formaggi sardi e carni toscane, ma solo il piatto unico di larve, insetti e grilli che distrugge la nostra identità", ci spiega Fusaro.

Conclude poi: "Il problema che si pone è come sfamare le classi di miserabili che la globalizzazione produce, dato che globalizzazione fa rima con disuguaglianza e con sfruttamento. A mio giudizio la classe dominante capitalistica mira a governare le classi dominate mediante queste nuove pietanze che sono, a mio modesto giudizio, disgustose prima di tutto da pensare e poi anche da mangiare".

Una serata che quindi vede i concetti cardine del pensiero di Fusaro, affrontare i temi del cibo, delle tradizioni culinarie italiane e del cibo utilizzato solo per sopravvivenza, che, come spiega il saggista "è un modo di mangiare che non appartiene all'essere umano, che da sempre ha cercato qualcosa di più del mero cibarsi per vivere".

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni