Aggiornato alle: 20:26 Martedì, 22 Ottobre 2024 nubi sparse (MC)
Eventi Monte Cavallo

A Monte Cavallo "la poetica della Transumanza": in scena Paola Giorgi e Cesare Catà

A Monte Cavallo "la poetica della Transumanza": in scena Paola Giorgi e Cesare Catà

“Quest'anno, per la prima volta, Montecavallo aderisce al Festival MARCHESTORIE grazie a Paola Giorgi (direttore Artistico di BTM)” afferma il sindaco di Montecavallo Pietro Cecoli, raccontando la transumanza che avveniva dal nostro comune fino alla Maremma toscana e laziale, ci sono molte storie che vi racconteremo nella giornata del 14 agosto. Venite a scoprire storie antiche di una civiltà ormai dimenticata... perché chi non conosce le proprie radici perde una parte della sua vita.”

Nella ricca giornata di appuntamenti in programma alle ore 18,00 lo spettacolo “Pastori, Stelle, Pellegrini. Transumanze tra crinali di anime”, scritto e curato da Cesare Catà, con Paola Giorgi alla recitazione e Christian Riganelli alla fisarmonica. Lo spettacolo propone una lettura scenica, accompagnata da un commento critico, del Canto notturno del pastore errante dell’Asia di Giacomo Leopardi. Il tema del pellegrinaggio è esplorato attraverso la poesia e la letteratura occidentale, connettendo la transumanza al cammino esistenziale.

Catà intreccia i testi antichi del mondo classico con la poesia di Leopardi, creando un filo narrativo che va dalla Classicità a T.S. Eliot. Montecavallo, con i suoi centodue abitanti, è il comune più piccolo delle Marche, ma custodisce una bellezza e un'identità straordinarie. Situato tra i panorami dei Monti Sibillini, il borgo è un luogo dove l'identità e la natura si fondono, offrendo uno scenario di rara suggestione. Qui, la transumanza non è solo una pratica antica, ma una civiltà che ha modellato il paesaggio culturale e naturale del territorio.

Il progetto “Tra greggi e fontane, lune ed erbe. Per una poetica della Transumanza” mira a esplorare e valorizzare questa antica pratica pastorale, non solo come tradizione rurale, ma anche come simbolo e metafora di un percorso esistenziale. La transumanza viene letta come una metafora della fragilità umana e della ricerca di senso, un viaggio guidato dalle stelle che connette la dimensione finita dell'uomo con quella trascendente. La poesia diventa il mezzo attraverso il quale si esplora questa relazione tra l'essere umano e il cosmo, con un viaggio che attraversa i crinali montani e le stagioni cosmiche. Programma della giornata – Mercoledì 14 agosto: - Tra greggi e fontane – ore 9:00 escursione panoramica lungo le strade della transumanza durante la quale verranno lette le Satire del pastore poeta Vivaldo Grasselli. - Esposizione Fotografica– ore 9:00 - 22:00 La piazzetta del Borgo, recentemente rinnovata, ospiterà una galleria fotografica all’aperto, con testi e immagini che raccontano la vita pastorale e le storie della transumanza. - Pastori, Stelle, Pellegrini. Transumanze tra crinali di anime” Spettacolo teatrale – ore 18:00 - Il Convivio dei Pastori – ore 19:00 - 22:00 verrà servita La Pezzata, piatto tipico della cucina pastorale, in un'atmosfera conviviale che celebra la tradizione e la comunità.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni