Aggiornato alle: 12:48 Giovedì, 28 Novembre 2024 nubi sparse (MC)
Eventi Curiosità Macerata

Macerata, nuovi alberi di Corbezzolo a Villa Cozza: pianta simbolo dell'Italia fin dal Risorgimento

Macerata, nuovi alberi di Corbezzolo a Villa Cozza: pianta simbolo dell'Italia fin dal Risorgimento

Stamattina, nel Parco di Villa Cozza, precisamente nello spazio verde antistante l’ingresso della struttura, l'Associazione "L’Albero dei Cuori – Anteas Aps" ha celebrato un momento di significativa importanza ambientale e sociale con la piantumazione di tre alberi di corbezzolo.

 L’llbero del Corbezzolo è stato scelto dall’associazione come rappresentativo del suo essere in quanto è un sempreverde, dai frutti rossi e dai fiori bianchi (come il suo logo), che contemporaneamente sbocciano in inverno, rappresentando un po’ il periodo natalizio ma, soprattutto, il nostro Tricolore. È infatti considerata la pianta simbolo dell'Italia, fin dal Risorgimento.

 I tre corbezzoli sono stati messi a dimora a Villa Cozza, sede di nascita dell’associazione, nei pressi della panchina dedicata da Yuri Falzetti, campione mondiale di body painting, alla Giornata contro la Violenza sulle Donne, e vogliono rappresentare un gesto simbolico che coniuga in sé l’impegno per il sociale e la tutela dell'ambiente, l’arricchimento dello splendido Parco con nuove essenze arboree e il contrasto alla violenza di genere.

L'iniziativa, svoltasi alla presenza del presidente Ircr Amedeo Gravina, del direttore Ircr Nazzareno Tartufoli, dei volontari dell'associazione Benito Barchetta e Giovanni Pazzelli, ha avuto luogo in concomitanza con il tradizionale Pranzo di Natale con i familiari dei residenti a Villa Cozza: quest’anno le adesioni sono state moltissime e tutti hanno potuto gustare - insieme ai loro cari - un ricco menu preparato dai bravissimi cuochi della struttura.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni