Aggiornato alle: 22:08 Lunedì, 9 Dicembre 2019 nebbia (MC)
Eventi Macerata

La banda "Salvadei" ricorda Don Ennio a 40 anni dalla sua scomparsa (FOTO e VIDEO)

La banda "Salvadei" ricorda Don Ennio a 40 anni dalla sua scomparsa (FOTO e VIDEO)

Si è celebrata domenica primo dicembre, presso la chiesa del Santissimo Crocifisso di Villa Potenza, la commemorazione del 40° anniversario dalla scomparsa dell'indimenticato Don Ennio Salvadei, fondatore dell'unico complesso bandistico di Macerata, che oggi porta il suo nome. 

A portare avanti il bagaglio culturale della banda, nata nel 1903, è Marta Montanari: "Sono contenta che i ragazzi possano continuare quella che è stata per noi questa bella esperienza. Si tratta di un patrimonio importante, non possiamo mollare. Don Ennio è qui, l'abbiamo visto e l'abbiamo sentito. Bisogna darsi tanto da fare per continuare a portare i bambini alla musica attraverso la banda, che peraltro è anche gratuita". Tanti i giovanissimi che ieri hanno espresso il loro talento, tra cui Simone Ceresani, autore di uno splendido assolo con la sua tromba. 

Il decano della Banda Salvadei, Giuseppe Pasquali, ha così commentato la giornata: "Si tratta di una bellissima iniziativa, siamo riconoscenti al nostro fondatore don Ennio, capace di creare l'unica banda presente a Macerata. Ricordo come da ragazzi non si poteva dirgli di no, anche se magari volevamo andare a giocare a pallone e non eravamo molto disposti a suonare. Ci ha insegnato anzitutto il rispetto oltre che donarci l'istruzione musicale. Sino all'ultimo giorno, nella sua vita da parroco, ha seguito il voto della povertà". 

Presenti all'evento l'assessore del comune di Macerata Paola Casoni e il consigliere provinciale Paolo Renna. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Copyright © 2019 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni