Aggiornato alle: 09:51 Martedì, 11 Febbraio 2025 poche nuvole (MC)
Eventi Urbisaglia

Il Carnevale delle Antiche Rovine ad Urbisaglia: una celebrazione di colori, tradizione e musica live

Il Carnevale delle Antiche Rovine ad Urbisaglia: una celebrazione di colori, tradizione e musica live

Domenica 2 marzo, Urbisaglia si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi dell’anno: il Carnevale delle Antiche Rovine, una festa che unisce tradizione, divertimento e cultura. L’appuntamento è fissato per le ore 15:00, quando prenderà il via la spettacolare sfilata di gruppi mascherati nelle vie principali del paese, che coinvolgerà cittadini e visitatori in un’esplosione di creatività e allegria.

La sfilata si concluderà in Piazza Garibaldi, cuore pulsante della festività, dove il pubblico potrà godere di un momento di grande festa. Per animare la piazza, ci saranno i The Rhumska Lions, una band che garantirà un’atmosfera coinvolgente con la loro musica dal vivo, creando l’ambiente perfetto per celebrare insieme il Carnevale.

A rendere ancora più speciale questa giornata saranno i circa 20 gruppi mascherati partecipanti, provenienti non solo da Urbisaglia ma anche dai vicini comuni di Colmurano, Loro Piceno e Ripe San Ginesio. Un vero e proprio mosaico di tradizioni, con la partecipazione attiva di scuole e associazioni locali, che hanno contribuito con impegno e passione alla realizzazione delle meravigliose maschere che formeranno i rispettivi gruppi.

L’attesa finale sarà per la premiazione, che avverrà proprio in Piazza Garibaldi, dove verranno riconosciuti i gruppi più creativi e originali. Un’occasione imperdibile per festeggiare insieme, nel segno della convivialità e del divertimento.

L'evento, patrocinato dal Comune di Urbisaglia, è stato ideato da Tiziano Scagnoli del Ristorante Le Tre Spighe Pizza & Co., che è riuscito a combinare le radici storiche del Carnevale con le esigenze moderne. Grazie alla collaborazione con Rudy Calvigioni, è stato possibile creare un evento capace di coinvolgere e appassionare tutti i partecipanti.

Il primo cittadino, Riccardo Natalini, ha dichiarato: "Urbisaglia è un borgo che merita di essere vissuto per la sua storia e per la sua bellezza e iniziative come quella del 2 marzo non fanno altro che nobilitare questo concetto. Il Carnevale è una festa che diverte sempre tutti, dai più piccoli ai più grandi, e che, allo stesso tempo, ci permette di scoprire le bellezze del nostro territorio.

Il Carnevale delle Antiche Rovine sarà una festa che valorizza l’identità e la comunità di Urbisaglia, unendo persone di tutte le età in un evento che sarà al tempo stesso una celebrazione della tradizione e una festa per il presente.

La visita al borgo del paese sarà invece l'occasione per scoprire i tesori storici e artistici, a partire dalla Rocca Medievale, imponente fortificazione che domina il paesaggio, e dal Parco Archeologico di Urbs Salvia, antica città romana di cui si possono ammirare importanti resti, come l'Anfiteatro, il Teatro e le mura. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni