Festival Storie, al via l'edizione 2026: da Travaglio a Pasotti, Buffa e Sofia Raffaeli, 24 eventi in 12 comuni
Un cartellone ricco di grandi nomi, spettacoli, incontri e appuntamenti culturali diffusi sul territorio. Dal 23 agosto al 29 dicembre torna il Festival Storie, che per la sua sesta edizione coinvolgerà 12 comuni delle province di Fermo, Macerata e Ascoli Piceno con un programma di 24 eventi dedicati a teatro, musica, divulgazione, memoria civile e attualità.
La manifestazione è stata presentata a Grottazzolina alla presenza del prefetto di Fermo Edoardo D'Alascio, del direttore artistico Saverio Marconi, del capo della comunicazione Fabio Paci e dei sindaci dei Comuni coinvolti. Il festival, diretto da Saverio Marconi e Manu Latini, punta ancora una volta a valorizzare i piccoli borghi marchigiani attraverso un progetto culturale condiviso, capace di trasformare piazze, teatri e luoghi della memoria in un unico grande palcoscenico.
Tra gli ospiti più attesi figurano Marco Travaglio, Federico Buffa, Giorgio Pasotti, Sofia Raffaeli, Gianmarco Tognazzi, Natasha Stefanenko, Andrea Zorzi, Barbara Capponi, Roberto Ciufoli, Raffaele Paganini e Damiano Tommasi, protagonisti di un calendario che accompagnerà il pubblico fino alla fine dell'anno.
L'inaugurazione è in programma domenica 23 agosto a Montefiore dell'Aso, al Polo Museale San Francesco, con lo spettacolo dedicato alla pizzica salentina interpretato da Serena D'Amato e Daniela Damiani.
Tra gli appuntamenti di maggiore richiamo spiccano Federico Buffa, che il 25 agosto porterà a Ponzano di Fermo il racconto dedicato a Diego Armando Maradona e il 24 settembre tornerà con lo spettacolo su Valentino Mazzola e il Grande Torino. Natasha Stefanenko sarà invece protagonista il 2 settembre a Ponzano di Fermo con la presentazione del libro Dalle Marche con Amore.
Nel mese di ottobre il cartellone proporrà, tra gli altri, gli incontri con Raffaele Paganini a Loro Piceno, Roberto Ciufoli a Falerone, Damiano Tommasi a Servigliano e Marco Travaglio, che il 25 ottobre a Comunanza racconterà la figura di Indro Montanelli in un evento a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Novembre vedrà protagonisti La Rua, Andrea Zorzi, Marco Lollobrigida, Maurizio Colantoni, Barbara Capponi e Sofia Raffaeli, che il 27 novembre sarà ospite a Ortezzano nell'incontro "La Farfalla che ha incantato il Mondo", dedicato alla sua straordinaria carriera.
Il Festival accompagnerà il pubblico anche durante il periodo natalizio con una serie di appuntamenti teatrali e musicali. Tra questi, Gianmarco Tognazzi porterà in scena "La favola De André" il 9 dicembre a Servigliano, mentre Giorgio Pasotti sarà protagonista il 12 dicembre a Grottazzolina con "Ennio Morricone… la musica senza tempo". La rassegna si concluderà il 29 dicembre al Teatro del Leone di Santa Vittoria in Matenano con il recital lirico "Da Verdi a Puccini, le grandi arie dell'Opera".
Nove spettacoli saranno a pagamento, con biglietti da 18 euro (10 euro il ridotto), mentre i restanti 15 eventi saranno a ingresso gratuito. Sarà inoltre possibile sottoscrivere un abbonamento per gli spettacoli in programma.
Il programma del 6° Festival Storie
- 23 agosto – Montefiore dell’Aso, Polo Museale San Francesco (ore 21.15)
Serena D’Amato e Daniela Damiani – Spettacolo dedicato alla pizzica salentina (ingresso gratuito) - 25 agosto – Ponzano di Fermo, sagrato Chiesa di San Marco (ore 21.15)
Federico Buffa – Il Mito Diego Armando Maradona - 2 settembre – Ponzano di Fermo, sagrato Chiesa di San Marco (ore 21.15)
Natasha Stefanenko – Dalle Marche con Amore, intervistata da Raffaele Vitali - 5 settembre – Penna San Giovanni, Teatro Comunale (ore 21.15)
Orchestra Mercadante – I’ te vurria vasà, omaggio alle grandi melodie napoletane - 11 settembre – Monsampietro Morico, Teatro Beniamino Gigli (ore 21.15)
Luca Pagliari – La Leggenda di don Leandro, intervistato da Stefano Cesetti - 24 settembre – Montefiore dell’Aso, Polo Museale San Francesco (ore 21.15)
Federico Buffa – Valentino Mazzola e il Grande Torino - 26 settembre – Ortezzano, Auditorium Monsignor Tarcisio Carboni (ore 21.15)
Gioia Bartali – Vi racconto mio nonno Gino Bartali, intervistata da Alvin Crescini - 4 ottobre – Penna San Giovanni, Teatro Comunale
Banda Musicale Castelplanio e Poggio San Marcello – Carlo Urbani: lettere da un viaggio - 7 ottobre – Loro Piceno, Teatro Comunale
Raffaele Paganini in dialogo con Saverio Marconi - 9 ottobre – Santa Vittoria in Matenano, Teatro del Leone
Julian e Pablo Corradini – Il Tango del Ritorno - 10 ottobre – Falerone, Teatro Beato Pellegrino
Roberto Ciufoli – Ridere (in ordine alfabetico) - 14 ottobre – Servigliano, Teatro Ideale (ore 11)
Damiano Tommasi – Etica e valori nello Sport, incontro con le scuole - 22 ottobre – Montefalcone Appennino, Teatro del Falco
Alessandro D’Acquisto – Il martirio di mio fratello Salvo D’Acquisto, intervistato da Maurizio Socci - 25 ottobre – Comunanza, Auditorium Adriano Luzi (ore 17.30)
Marco Travaglio – Indro Montanelli - 6 novembre – Comunanza, Auditorium Adriano Luzi (ore 21.15)
La Rua – concerto - 8 novembre – Falerone, Teatro Beato Pellegrino (ore 17.30)
Manu Latini e Ombretta Ciucani – Radice di 2 - 13 novembre – Monsampietro Morico, Teatro Beniamino Gigli
Andrea Zorzi, Marco Lollobrigida e Maurizio Colantoni – La leggenda di Zorro - 20 novembre – Montefalcone Appennino, Teatro del Falco
Barbara Capponi in dialogo con Maurizio Socci - 27 novembre – Ortezzano, Sala Ortensia
Sofia Raffaeli – La Farfalla che ha incantato il Mondo, intervistata da Desy d’Addario - 3 dicembre – Loro Piceno, Teatro Parrocchiale
Ariele Vincenti – Marcinelle, storie di minatori - 9 dicembre – Servigliano, Teatro Ideale
Gianmarco Tognazzi – La favola De André - 12 dicembre – Grottazzolina, Teatro Novelli
Giorgio Pasotti – Ennio Morricone… la musica senza tempo - 19 dicembre – Grottazzolina, Teatro Novelli
La Locandiera, regia di Saverio Marconi, con la Compagnia Progetto Musical - 29 dicembre – Santa Vittoria in Matenano, Teatro del Leone
Recital lirico Da Verdi a Puccini, le grandi arie dell’Opera

cielo sereno (MC)
Stampa
PDF
