Aggiornato alle: 19:03 Domenica, 25 Settembre 2022 pioggia moderata (MC)
Eventi Civitanova Marche

Civitanova in corsa come "Smart City": i cittadini potranno partecipare alla sfida 'green'

Civitanova in corsa come "Smart City": i cittadini potranno partecipare alla sfida 'green'

Partirà da Piazza XX Settembre, davanti la sede del Comune di Civitanova Marche, alle 12:05 di martedì 17 maggio, la settima tappa del Giro-E “Civitanova Marche-Jesi”, ‘bike experience’ unica nel suo genere a livello mondiale, manifestazione inserita come evento cicloturistico nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana.

La partenza della tappa è organizzata dall’Amministrazione Comunale in coabitazione con “Rcs Sport”, che cura tutto l’evento. La sensibilizzazione verso la mobilità sostenibile e a tutte le tematiche proprie della sostenibilità ambientale costituisce uno dei principali obiettivi del Giro-E, che si svolgerà nei giorni del Giro d’Italia, di cui ricalca il percorso cambiando solamente le località di partenza e il chilometraggio della tappa che è inferiore.

Nell’ambito del Giro-E ha preso vita il progetto "Giro-E Smart City Contest", una competizione incentrata sulla mobilità sostenibile dedicata ai cittadini dei 18 Comuni, tra cui Civitanova (unico comune partecipante nelle Marche), che saranno partenza di tappa del Giro-E che partirà il prossimo 10 maggio e terminerà il 29 maggio.

I cittadini di ogni comune coinvolto si sfideranno attraverso una competizione che misura l’impatto dei propri spostamenti sostenibili. Per partecipare al “Contest”, occorre Scaricare l’app Muv (www.muvgame.com), registrare un profilo personale, selezionare il Comune di appartenenza (Civitanova Marche).

Una volta completati questi passaggi il cittadino, attraverso l’app Muv scaricata, registra i propri spostamenti effettuati a piedi, con la bici, bici elettrica, auto elettrica o ibrida, moto elettrica e mezzi pubblici. Ogni spostamento accumula punti in base alla durata del tragitto, la tipologia del mezzo scelto, le condizioni meteo e le condizioni del traffico.

Al termine del torneo verrà decretato un comune vincitore in base alla classifica finale data dai punti accumulati dai cittadini e verrà fornito un report con analisi dei dati contenenti informazioni sulle tratte percorse, numero di utenti attivi e soprattutto dati sull’impatto in termini di kg di Co2 risparmiata.

Con riferimento al Giro-E, il sindaco di Civitanova Marche ha firmato un’ordinanza che prevede il divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli all’interno di piazza XX Settembre dalle 20 del 15 maggio alle 20 del 17 maggio e comunque sino alla conclusione della manifestazione e alla conclusione delle operazioni di smontaggio del “Villaggio di partenza” del Giro-E.

Il divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli nei Vialetti nord e sud di piazza XX Settembre I dalle 8 alle 15 del 17 maggio e comunque fino al termine della partenza della tappa del Giro-E. Il divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli dalle 9 alle 13, e comunque fino al termine della partenza della tappa del Giro-E in corso Umberto I° e via Lauro Rossi. 

Il divieto di sosta con rimozione eccetto i veicoli autorizzati contrassegnati Rcs sport - “Giro E” nel parcheggio Varco sul Mare con ingresso da via T. Speri e nel Varco Sul Mare dalle 8 alle 20 del 17 maggio. Il divieto di transito per tutti i veicoli dalle 9 alle 13 del 17 maggio in Vialetti Nord E Sud Di Piazza Xx Settembre, Piazza Xx Settembre, Corso Umberto I, Sottopasso Del Castellaro in entrata rotatoria ex Loriblu, Via Lauro Rossi.

Il divieto di transito per tutti i veicoli al momento del passaggio del Giro-E lungo il percorso con riapertura al traffico successiva di Corso Umberto I e contestuale divieto di transito per tutti i veicoli provenienti da Corso Umberto I in via Zara e via Trento. 

Inoltre sono previste deviazioni del traffico sul sottopasso del Castellaro per i veicoli provenienti da via R.Elena, su Corso Dalmazia per i veicoli provenienti dalle vie del Borgo Marinaro che sono afferenti a Corso Umberto I e via Lauro Rossi, su corso V. Emanuele per i veicoli provenienti da via Vela e da via Buozzi. 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni