Civitanova è Otto Seaside Experience: suoni dall’anima con Alessandro Maggi
Una musica che nasce da dentro. Un viaggio che non è soltanto sonoro, ma profondamente emotivo, viscerale, umano. Il 7 luglio, alle 20:30, presso lo stabilimento balneare Otto Seaside di Civitanova Marche, il compositore Alessandro Maggi presenta in anteprima assoluta il suo nuovo format: “Una vita che diventa musica”, un’esperienza che unisce suono, parola e visione, in una forma artistica nuova e immersiva.
Alessandro Maggi non è un musicista ordinario. È un artista eclettico, autentico, che ha trasformato la propria traiettoria personale in una continua ricerca sonora. Ha vissuto molte vite, attraversando momenti di cambiamento e rinascita, e la musica è per lui strumento di trasformazione, verità, consapevolezza.
Nel 2023 ha debuttato con successo al Centro Internazionale di Brera, con un concerto introdotto dal noto medico e scrittore Enzo Soresi, che ha descritto così la sua musica: “Maggi ha trovato un carillon musicale nascosto nel cervello. E con un atto magico, riesce a farcelo ascoltare.”
Ha composto le musiche per “Nostos, il ritorno”, spettacolo firmato con la coreografa Roberta Ferrara e la compagnia Equilibrio Dinamico, andato in scena al Teatro Brancaccio di Roma, al Massimo di Cagliari e in tournée tra Puglia e Spagna.
Con il brano “Presenza”, ha vinto il prestigioso Doris Laine Prize all’Helsinki International Ballet Competition.
Ora Maggi torna nelle Marche, una terra che l’ha accolto e ispirato, dove è nata sua figlia e dove ha scelto simbolicamente di ripartire.
L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche e in collaborazione con FilosofArte, sarà un’anteprima intima e riservata, un rito laico di suono e visione, per chi desidera ascoltare non solo con le orecchie, ma con il cuore.
Commenti