Aggiornato alle: 14:35 Mercoledì, 27 Novembre 2024 cielo coperto (MC)
Eventi Civitanova Marche

Civitanova, tra arti e gusto: via Conchiglia con Sinestevia si trasforma in un'esperienza per tutti i sensi

Civitanova, tra arti e gusto: via Conchiglia con Sinestevia si trasforma in un'esperienza per tutti i sensi

Domenica 1 dicembre, a partire dalle ore 17:00, via Conchiglia a Civitanova Marche sarà il palcoscenico di Sinestevia, un appuntamento unico che, già dal nome, evoca la magia della sinestesia, quel fenomeno sensoriale che mescola i sensi, amplificando e arricchendo l’esperienza percettiva. Musica che si colora, sapori che si trasformano in sensazioni tattili, arte che parla attraverso più dimensioni: questo è ciò che i partecipanti potranno vivere.

L’evento, ideato dall’associazione Fuori dal Guscio in collaborazione con l’Accademia Italiana del Tartufo e sostenuto dall’Assessorato al Commercio del Comune di Civitanova, punta a celebrare l’arte in tutte le sue forme, intrecciandola con l’enogastronomia e tante espressioni artistiche.

In una sola strada, immersa nel cuore del borgo marinaro, infatti, l’arte sarà protagonista con una serie di performance dal vivo. Ad animare l’atmosfera ci saranno il duo musicale The Colour Vibes, il pianista Alessandro Menichelli e il cantautore Michelangelo Martin. La poesia troverà spazio nelle opere di Fabio Strinati, mentre il pittore Pietro Evangelista porterà la sua arte direttamente sul posto, creando un dialogo unico con le altre espressioni artistiche.

In questo tripudio che coinvolge vista, udito, tatto, olfatto e gusto, il percorso si arricchisce dei piatti straordinari preparati da cinque Chef Ambassador di ristoranti marchigiani. Massimo Garofoli del Ristorante Mescola di Civitanova Marche, proporrà una piadina ripiena di broccoli pugliesi, yogurt di capra, merluzzo e tartufo nero pregiato; Michela Domizi del Ristorante La Sella di Pitino di San Severino Marche, presenterà una terrina di maiale tostata con crema di latte e tartufo; Diego Ciciliani del Ristorante Lo Smeraldo di Cingoli, servirà un uovo cotto a bassa temperatura con fonduta di pecorino, crescia di Cingoli e tartufo bianco; Mirko Pezzanesi del Ristorante Casolare dei Segreti di Treia, proporrà cavolfiore affumicato e bagna càuda al tartufo; Rodrigo Staffolani del Ristorante Misidia di Ripe San Ginesio, presenterà i suoi passatelli in brodo di funghi fermentati e tartufo.

Il maestro pasticcere Roberto Cantolacqua (Roberto Cantolacqua Pasticceria di Civitanova Marche e Tolentino) proporrà i suoi celebri panettoni artigianali, mentre i cocktail firmati da Enrica Anna Tosoni (G di Gossip di Civitanova Marche) esalteranno i sapori grazie ai distillati della celebre Distilleria Varnelli. L’esperienza sarà completata dai vini pregiati delle cantine Bisci, Maria Pia Castelli Vittorini.

Durante l’evento, sarà possibile acquistare prodotti tipici esposti negli stand dei partner, offrendo ai visitatori l’opportunità di portare a casa un pezzo di questa esperienza multisensoriale.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni