A Camerino la "Festa della Scintilla": partono le celebrazioni per i 500 anni dei Frati Cappuccini
Camerino ha ospitato nei giorni scorsi (1-2-3 luglio), presso il Convento dei Frati Minori Cappuccini di Renacavata, la "Festa della Scintilla" ovvero il primo appuntamento di un percorso quinquennale (2023-2028) per celebrare i 500 anni fondazione dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini, avvenuta il 3 luglio 1528 con bolla papale Religionis zelus.
Dal 2023 al 2028, infatti, si snoderà il programma di "Marche, Culla dei Cappuccini", svolgendosi in luoghi significativi della regione con l’obiettivo di fare conoscere la storia, i tesori e l’eredità spirituale che l’Ordine ha seminato nella terra che lo ha visto nascere. Un evento che ha animato e illuminato per tre giorni Camerino con visite guidate, spettacoli, passeggiate nella natura, incontri.
"Per la nostra città è stato un onore poter ospitare la prima tappa di un evento importante come la celebrazione quinquennale dei 500 anni dalla fondazione dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini – commenta il sindaco di Camerino, Roberto Lucarelli – Sono stati tre giorni coinvolgenti, ricchi di momenti significativi tra spiritualità e natura".
"Grazie a tutte le associazioni e a tutti coloro che si sono impegnati nella realizzazione di questa iniziativa ma in particolare voglio esprimere un grande ringraziamento a tutti i frati Cappuccini e a Fra’ Sergio Lorenzini, il ministro provinciale delle Marche dei Frati Minori Cappuccini, per aver acceso proprio da Camerino la 'Scintilla' che ha iniziato il lungo e intenso cammino di celebrazioni fino al 2028", conclude Lucarelli.
Commenti