Aggiornato alle: 16:16 Martedì, 29 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Economia Altri comuni

Sisma, le Casse depositi e prestiti (Cdp) dicono sì alla proroga delle domande per i finanziamenti dei tributi sospesi

Sisma, le Casse depositi e prestiti (Cdp) dicono sì alla proroga delle domande per i finanziamenti dei tributi sospesi

Il 31 ottobre Confartigianato aveva segnalato a Ubi Banca, l'istituto bancario più presente nell'area del cratere, le difficoltà che molte imprese stanno vivendo nelle località colpite dal terremoto.
Infatti, molte delle richieste degli associati che presentavano la pratica di rateizzazione dei tributi sospesi presso la propria banca di riferimento sono state rifiutate, costringendo gli associati a pagare l’importo in una unica soluzione entro il 16 dicembre p.v. Questo è accaduto in alcune filiali dell’entroterra come ad esempio quelle di UBI/Ex Banca Marche quali Visso, San Severino Marche, Tolentino, Camerino, Fiuminata, Serrapetrona e Castelraimondo.

Per evitare che la procedura si svolgesse con disagi per i cittadini che già faticano a far ripartire la propria attività, l'Associazione si è impegnata a trovare delle possibili soluzioni, chiedendo di verificare le oggettive difficoltà delle filiali presenti nell'area del cratere.

UBI Banca, anche a seguito dell'incorporazione di ex Banca Marche, ha sicuramente dimostrato, con la sua attenzione per i problemi dei cittadini, il suo primato come istituto di riferimento sul territorio, in un periodo in cui arrivano così tante richieste di finanziamento difficili da elaborare in tempi stretti.

A seguito di tali criticità segnalate, Ubi Banca e altri istituti di credito, comunicano che il termine per la stipula dei contratti di finanziamento beneficiario è stato prorogato dall'8/11 al 14/11 incluso, mentre il termine per la richiesta fondi a CDP (contratto finanziamento integrativo e richiesta di utilizzo Banca) slitta dal 15/11 al 20/11: di conseguenza, le domande di finanziamento possono essere raccolte fino al 10/11 incluso.

Pur trattandosi di una proroga di pochi giorni, Confartigianato confida che questo spostamento possa dare la possibilità agli Istituti bancari di rispondere alle esigenze delle imprese.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni