Pronta la prima collezione di mobili realizzata con la rivoluzionaria vernice bio di ICA Group
Iridea Bio continua a far parlare di sé. Il rivoluzionario prodotto realizzato da ICA Group, dopo aver ricevuto a Colonia il prestigioso Interzum Award: Intelligent Material & Design 2017, nella categoria “High Product Quality”, ora è passato alla fase applicativa.
La nuova vernice a base acqua per legno è il primo prodotto al mondo realizzato con materiali rinnovabili derivanti da innovativi processi di raffinazione di sostanze vegetali “di scarto” non competitive con l’alimentazione umana e garantisce prestazioni analoghe alle altre tradizionali, derivanti dal petrolio. Anche la sua realizzazione è sostenibile a livello ambientale, infatti la vernice viene prodotta attraverso un processo che assicura una notevole riduzione di emissioni di anidride carbonica. Essendo composto da materiali naturali, il prodotto rispetta anche la salute di chi lo vive.
Ed è per queste caratteristiche che l’azienda campana Rubinacci Falegnameria ha scelto di utilizzare Iridea Bio per la sua nuova collezione di mobili che, ora, è stata pubblicata nell’accreditato ADI Design Index (il volume annuale di ADI Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione) e pertanto concorre al Compasso d’Oro 2018, il più antico ma soprattutto il più autorevole premio mondiale di design, nato da un'idea di Gio Ponti.
I mobili sono stati disegnati da Salvatore Cozzolino e Daniele Della Porta, i due designer che hanno creato due pezzi unici (Moebius Strip e Wood Shangai - nella foto allegata), trattati con queste vernici, esposti alcuni mesi all’European Coatings Show di Norimberga.
Commenti