Aggiornato alle: 20:06 Giovedì, 25 Aprile 2024 cielo sereno (MC)
Economia Altri comuni

Nuova piattaforma Rex e impatto economico del Covid: incontro Prefettura e Camera di Commercio

Nuova piattaforma Rex e impatto economico del Covid: incontro Prefettura e Camera di Commercio
Il Presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini ha fatto visita oggi a il Prefetto di Macerata Flavio Ferdani.
Si è trattato del primo incontro ufficiale durante il quale Camera Marche, rappresentata oggi anche dal Segretario Generale Fabrizio Schiavoni ha rinnovato la disponibilità a collaborare in modo sempre più sollecito con la Prefettura maceratese.
Nei duri mesi dell'emergenza sanitaria ed economica, la sinergia tra sistema camerale e rete delle prefetture si è molto rafforzata, dimostrando quanto prezioso possa essere, specie nei momenti di maggiore criticità, il dialogo e l'interscambio istituzionale.
 
Confidando che il balletto dei codici Ateco riferiti alle attività d'impresa limitate e sospese non riprenda come nei mesi scorsi, Camera Marche ha presentato alla Prefettura il suo report statistico aggiornato sull'impatto economico dell'epidemia ha spiegato Sabatini. Un lavoro che ha trovato il grande interesse del Prefetto che ha sottolineato l'importanza della disponibilità di dati così strategici da un fonte e ufficiale quale Camera Marche.
Al centro dell'incontro anche la disamina di un  nuovo strumento informatico: la piattaforma REX (Regional EXplorer) a beneficio della corretta operatività e sicurezza delle imprese del territorio.
 
Si tratta di sistema innovativo di indagine e di intelligence - messo a punto da Infocamere (braccio operativo informatico del sistema camerale) e declinato da Camera Marche sulla specificità della realtà della nostra regione - che permette, in sinergia con le forze dell'ordine collegate, il monitoraggio del territorio sfruttando i database del Registro delle imprese.

 Quello costituito dai dati relativi alle imprese è un patrimonio fondamentale  di cui la Camera di Commercio dispone, essenziale sempre per conoscere e meglio supportare il tessuto imprenditoriale regionale e, in questa stagione delicata  e cruciale per le nostre economie anche di monitorare possibili fenomeni anomali.

"Con Rex è possibile infatti ricavare informazioni utili su situazioni che possano essere indicative della sussistenza di rischi di illegalità e infiltrazioni criminali che, come noto, trovano terreno fertile nei momenti di fragilità come quello che stiamo attraversando" spiega il Presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini

Sulla stesa linea il Prefetto di  Macerata  "Fondamentale per noi in questa partita la vicinanza della Camera di Commercio con cui da tempo stiamo portando avanti azioni rivolte ad assicurare quei valori di legalità e trasparenza indispensabili per assicurare la crescita delle imprese,  il processo di sviluppo della regione e oggi in particolare scongiurare  che l'incertezza e la crisi alimentino la vulnerabilità del nostro mercato alla criminalità".

I dati che il sistema REX fornisce sono di tipo anagrafico, economico finanziario,  riguardano governance e assetto societario e danno conto di eventi pregiudizievoli.

"Come gli ultimi mesi ci hanno dimostrato, la tecnologia viene in soccorso in momenti emergenziali e rende più forte la nostra azione anche rispetto al tema di sicurezza e legalità: valori etici ma anche economici, un territorio trasparente e che funziona correttamente è un territorio più competitivo e che vale di più" commenta Sabatini

 
Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni