Aggiornato alle: 19:46 Giovedì, 14 Novembre 2024 cielo coperto (MC)
Curiosità Provincia Macerata

Vivere l'Abbadia di Fiastra in notturna: successo per la Lanternata di San Martino

Vivere l'Abbadia di Fiastra in notturna: successo per la Lanternata di San Martino

Lunedì 11 novembre, alle ore 18:00, si è svolta l’ottava edizione della Lanternata di San Martino presso l'Abbazia di Fiastra, organizzata dall’associazione "Genitori&Figli, per mano" Odv. La pittoresca passeggiata è ormai un evento consueto che promuove numerosi obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile e segna simbolicamente l’inizio del periodo dell’anno che ci avvicina al Natale, accendendo una luce nel buio che anticipa questa attesa festività.

L'associazione "Genitori&Figli, per mano" Odv mette a disposizione il proprio operato per offrire supporto e stimoli educativi ai genitori e ai bambini, accompagnandoli nel loro percorso di crescita sia come famiglie, sia come individui e membri della collettività.

Durante la Lanternata, la figura di San Martino è stata proposta come esempio di gentilezza e generosità per le diverse fasce d’età. La storia di San Martino ha mostrato ai partecipanti quanto ogni gesto, anche il più piccolo, possa avere un impatto significativo sulla nostra vita, su quella degli altri e sull’intero ecosistema.

L’esperienza è stata arricchita da un percorso educativo attraverso la suggestiva ambientazione del bosco dell’Abbadia di Fiastra. I partecipanti sono stati invitati a utilizzare il corpo e a praticare esercizi di respirazione, ascoltando attentamente i suoni della natura e attivando tutti i sensi. Un esercizio di mindfulness in un contesto ricco di tradizione, storia e cultura.

"La Lanternata di San Martino rappresenta per noi un momento di grande importanza - dichiara Andriana Steta, legale rappresentante dell’Associazione -. Accendere una luce nel buio è un gesto simbolico che ci ricorda che anche le piccole azioni possono fare la differenza. Vogliamo continuare a offrire alla comunità un punto di riferimento per crescere insieme e costruire un futuro migliore". 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni