Aggiornato alle: 19:37 Mercoledì, 2 Aprile 2025 cielo coperto (MC)
Curiosità Urbisaglia

Urbisaglia, il servizio di pulizia del centro diventa "green": arriva una nuova spazzatrice elettrica

Urbisaglia, il servizio di pulizia del centro diventa "green": arriva una nuova spazzatrice elettrica

Il Comune di Urbisaglia ha recentemente introdotto un nuovo servizio di pulizia nel cuore del centro storico, con l’obiettivo di garantire maggiore decoro e salubrità per residenti e visitatori. La nuova spazzatrice, messa in servizio grazie alla collaborazione con Cosmari, è una delle più moderne disponibili sul mercato, progettata per affrontare in modo efficace anche le problematiche ambientali più delicate.

Uno degli aspetti principali del nuovo intervento riguarda la gestione del guano di piccioni, che negli ultimi anni aveva rappresentato una criticità per alcune zone più frequentate del centro, con potenziali rischi per la salute pubblica. "Grazie alla spazzatrice, che è dotata di un sistema innovativo per la raccolta di questi depositi, è stato possibile ridurre significativamente la presenza di guano, migliorando la qualità dell’aria e l’aspetto estetico della città", sottolinea il sindaco Riccardo Natalini.

Alla presentazione del nuovo mezzo in dotazione era presente la direttrice generale del Cosmari Brigitte Pellei, accompagnata dallo staff che opera sul territorio. La direttrice ha confermato come il miglioramento del decoro urbano nei territori sia un obiettivo del Cosmari "anche per il tramite di investimenti mirati che sono in corso relativamente al parco automezzi ". Pellei ha anche sottolineato "l'importante aspetto della comunicazione per la sensibilizzazione di tutti gli utenti di tutte le fasce di età per addivenire agli obiettivi comuni in tema di rifiuti e ambiente".

La spazzatrice è alimentata da energia elettrica, riducendo l’impatto ambientale rispetto ai tradizionali mezzi a motore. "Ciò rappresenta un passo importante verso una città più ecologica, in linea con le iniziative di sostenibilità attuate dal Comune di Urbisaglia", ha puntualizzato il sindaco, che ha aggiunto: "Questa nuova spazzatrice non è solo un simbolo di attenzione al decoro urbano, ma anche un impegno concreto per migliorare la vivibilità del centro storico e per preservare il nostro patrimonio culturale, rendendolo accogliente e sicuro per tutti".

Il primo cittadino ha inoltre annunciato che il servizio di pulizia sarà potenziato durante i periodi di maggiore affluenza turistica, garantendo così un livello di decoro costante e un’esperienza migliore per chi visita Urbisaglia.

"La collaborazione con Cosmari permette di ottimizzare le risorse e le tecnologie, rendendo più efficiente la gestione dei rifiuti e della pulizia urbana - ha concluso Natalini -. Il piano di manutenzione prevede anche interventi di pulizia ordinaria e straordinaria, con una particolare attenzione agli angoli più difficili da raggiungere. Con queste iniziative, il Comune dimostra di voler investire in una città più pulita, sana e accogliente, rafforzando il legame con i suoi cittadini e i visitatori".

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni