Treia, i "ragazzi del '54" di nuovo insieme per festeggiare il traguardo dei 70 anni
Domenica primo dicembre i nati nel 1954 del comune di Treia si sono riuniti per celebrare il traguardo dei 70 anni. Il 1954, anno di nascita dei festeggiati, è stato particolarmente ricco di eventi storici.
È l'anno in cui iniziano ufficialmente le trasmissioni Rai, Trieste tornava italiana e il governo Scelba, tramite il Ministro del Bilancio Ezio Vanoni, approvava un piano decennale di sviluppo con l'obiettivo di ridurre il divario tra meridione e settentrione. A livello internazionale, la Crimea veniva trasferita dal leader sovietico Krusciov alla RSS Ucraina e la Corte Suprema degli Stati Uniti dichiarava incostituzionale la segregazione razziale nelle scuole.
La giornata è iniziata con una funzione religiosa celebrata presso la Chiesa della Natività della B.V.Maria di Passo Treia. Nel corso del culto domenicale il ricordo è andato anche a chi purtroppo non c'è più.
La giornata è proseguita con un pranzo che si è tenuto presso il "Moulin Rouge" di Pollenza, animato da musica e da una piccola lotteria grazie alla quale sono stati raccolti dei proventi destinati ad associazioni attive nel sociale.
Gli oltre 90 partecipanti all'evento hanno goduto di un lauto banchetto a base di pesce preparato con cura dallo staff del ristorante. È stata l'occasione perfetta per riscoprire legami di amicizia e vecchi aneddoti tra tante risate ed un pizzico di nostalgia.
I commensali hanno ringraziato sentitamente gli organizzatori Pierluigi e Cristina Sbergami, Fabio Macedoni, Enrico Bora, Mariano Cartechini ed Euro Colcerasa. Al termine del banchetto la comitiva ha rinnovato l'appuntamento alla prossima rimpatriata con la speranza e l'augurio di trascorrere un altro decennio in serenità, prosperità e salute.
Commenti