Tolentino, come si crea monologo comico: al Politeama workshop con Dario Cassini e Gianluca Budini
Dario Cassini e Gianluca Budini: il primo è uno dei grandi della comicità italiana, il secondo è un attore e formatore; si incontrano e decidono di dar vita, al Politeama di Tolentino, ad un progetto che offre agli attori la formazione sul monologo comico.
Il corso, nei laboratori del Politeama, prevede 16 ore di formazione, dal tardo pomeriggio di venerdì 21 a domenica 23 gennaio. Un training attoriale col quale i partecipanti entrano in una dimensione esplorativa del proprio corpo e mente, acquisendo la consapevolezza del corpo nello spazio. Il workshop prevede formazione nella scrittura dei pezzi: ogni allievo lavorerà su un proprio spunto già scritto e mandato a memoria, che dopo il lavoro con Cassini e Budini diventerà un vero monologo comico.
Il processo creativo è volto, inoltre, a scoprire il proprio talento comico e a ricercare gli strumenti per intrattenere e divertire il pubblico. Ma non si farà solo teoria, chi vorrà potrà andare in scena! Tra gli argomenti trattati nel workshop come si sviluppa la comicità, la struttura e la metrica del monologo, la costruzione del testo, il metodo di scrittura delle battute, il training attoriale con tecniche di rilassamento pre-performance e tecniche di cognizione del corpo nello spazio scenico, l’improvvisazione, i gesti, la voce, l’energia e la presenza nello spazio scenico.
Il Politeama è lo spazio dedicato a arte e cultura, che ospita da sempre formazione nelle performing art, con i corsi di danza, canto e recitazione del Centro Teatrale Sangallo, con i corsi di danza classica e contemporanea Sfumature Danza, con i corsi di cinema di Officine Mattòli e con vari stage: di canto con Rossana Casale e di danza con Mario Marozzi e Bill Goodson. Questo workshop arricchisce l’offerta di formazione delle giovani generazioni del territorio. Per informazioni e iscrizioni: Politeama Tolentino: biglietteria@politeama.org – 0733 968043
Commenti