Aggiornato alle: 11:58 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Curiosità Montelupone

Montelupone avvia il progetto "Borgo plastic free"

Montelupone avvia il progetto "Borgo plastic free"

A seguito del Progetto del Ministero dell'Ambiente "Io sono Ambiente", il Comune di Montelupone intende avviare, sin da ora, delle buone pratiche per la riduzione della plastica, anche per quanto riguarda le sagre paesane, attraverso lìutilizzo di stoviglie in mater-bi.

Il Comune di Montelupone, d'intesa con la Proloco, Legambiente Marche e il Cosmari, si impegna a una riduzione del materiale plastico durante tutte le feste e le sagre del paese a partire dalla prossima Sagra del Carciofo, che avverrà nei prossimi 11-12 maggio 2019. La sfida inizia proprio da qui. Oltre alla raccolta differenziata svolta in modo corretto e consapevole, si cercherà di sensibilizzare anche le generazioni future al non acquisto della plastica, in particolare cannucce piatti e stoviglie. Si stanno gettando le basi per il Progetto "Borgo Plastic Free" promosso dal Consiglio direttivo dei "Borghi più belli d'Italia".

Attraverso scelte mirate e buone pratiche, verranno promosse ulteriori iniziative e presi provvedimenti in ambito sostenibile, non trascurando la sensibilizzazione nelle scuole, eventi già svolti dal Cosmari lo scorso anno contro lo spreco alimentare, per invitare a limitare al minimo l'uso dei prodotti in plastica monouso.  La scelta è obbligatoria e indiscutibile, nella consapevolezza dei danni che le plastiche provocano una volta disperse nell'ambiente e, soprattutto, nell'ecosistema marino.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni