Aggiornato alle: 20:04 Venerdì, 26 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Curiosità Montecosaro

Li Matti de Montecò protagonisti su Rai 2 dopo Fiorello: un successo la 2° edizione di "Alle radici delle Marche"

Li Matti de Montecò protagonisti su Rai 2 dopo Fiorello: un successo la 2° edizione di "Alle radici delle Marche"

Teatro pieno, allegria contagiosa, esibizioni applaudite e raggiunto anche l’obiettivo di valorizzare e promuovere le tradizioni culturali del territorio, per diffondere e far conoscere le nostre radici. 

È andata benissimo la 2° edizione di “Alle radici delle Marche”, iniziativa ideata da Li Matti de Montecò proprio a Montecosaro. L’evento, patrocinato dal Consiglio Regionale delle Marche e con il contributo del Banco Marchigiano, è iniziato venerdì con la cena dal titolo simbolico “Viaggio tra antichi sapori e folclori”. 

Quindi la giornata clou, il sabato tutto al Teatro “Le Logge”. Nel pomeriggio Miriam Marzetti ha guidato i laboratori per i bambini della scuola primaria di Montecosaro, ci sono stati pertanto divertenti giochi e sono stati riproposti i due libri scritti dall’associazione, “Un salto nel Folklore “ e “Giochi senza tempo e senza corrente”, entrambi editi da Giaconi Editore. 

In serata, sotto lo sguardo del vice sindaco Lorella Cardinali, c’è stato lo show del comico Piero Massimo Macchini ed è stata svelata la nuova raccolta discografica de Li Matti de Montecò intitolata “Il ritmo della tradizione” incentrata su tracce musicali di saltarelli e canti tradizionali della nostra terra.

Un progetto co-finanziato dalla Regione Marche. Oltre ad essa è stato presentato un altro lavoro recuperando ed omaggiando le musiche dei suonatori di organetto del gruppo folk “Val di Chienti” (presenti le figlie di Egidio Mariotti) che era attivo negli anni ’70-’80. 

La serata è proseguita con vari interventi, tra i quali quello di Roberto Ferretti, responsabile di 'Marche in valigia' e ci sono stati applausi per Luigi Amabili, recentemente premiato come il più giovane organettista al Folk Festival.

Quindi è calato il sipario con l’esibizione dei membri del gruppo montecosarese, accompagnati dai bimbi della scuola primaria di Montelupone che hanno partecipato al progetto “Balliamo insieme con musica, allegria e tradizione”.

Questa mattina, inoltre, Li Matti de Montecò sono stati protagonisti in tv e su Rai2. Dopo "Viva Rai2" condotto da Fiorello, verso le 8 circa i membri del gruppo sono apparsi su "E viva il video box".

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni