Cingoli, boom di turisti nel 2022: è nella top ten della classifica provinciale di presenze
La classifica di presenze turistiche 2022 stilata sulla base dei dati rilevati dal Servizio sviluppo e valorizzazione della Regione Marche incorona Cingoli. "Il Balcone delle Marche" tra i luoghi più gettonati della stagione turistica 2022.
La città guadagna un altro posto rispetto al 2021, figurando quest'anno al 6° posto della classifica provinciale maceratese, solo dopo grandi centri turistici quali Porto Recanati, Civitanova, Macerata e Recanati e risulta al 1° posto tra i borghi dell’entroterra.
Ben 47.131 le presenze rilevate per il 2022 (contro 36.203 del 2021, 34.500 del 2019 e i 31.029 del 2018 per citare gli ultimi anni) che confermano un ormai decennale trend positivo in termini di presenze turistiche in città e nel territorio.
Il turismo sul Balcone delle Marche nel 2022 ha continuato a salire, incrementando di oltre 10.000 presenze il già notevole successo del 2021. I risultati registrati inquadrano al meglio il “trend” turistico cittadino.
"Cingoli - ha dichiarato con orgoglio il sindaco Michele Vittori - continua ad essere, confermando una lunga tradizione, una meta da raggiungere, da visitare e da godere". "I dati ufficiali delle presenze - ha aggiunto, con soddisfazione, l’assessore al Turismo Cristiana Nardi – confortano sulla bontà del lavoro di promozione e di valorizzazione fatto in questi anni".
"Fondamentale è la partecipazione alle più importanti borse del turismo di rilevanza nazionale ed internazionale all'interno del padiglione della Regione Marche. Sicuramente l'ottenimento della Bandiera Arancione e la promozione attraverso i canali del Touring club e dell'associazione dei Borghi più belli d'Italia, ha permesso di amplificare la nostra visibilità. Molto apprezzati sono stati i numerosi eventi proposti dall'amministrazione comunale in questi anni e la qualità dei servizi offerti dagli operatori del settore" ha concluso l'assessore Nardi.
Commenti