Aggiornato alle: 19:56 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Curiosità San Ginesio

A San Ginesio in scena il convegno "La nostra Terra. Ambiente, agricoltura naturale e biologica"

A San Ginesio in scena il convegno "La nostra Terra.  Ambiente, agricoltura naturale e biologica"

Si è tenuto questa mattina presso il Salone dell’Ostello Comunale di San Ginesio, il convegno organizzato dall’Azienda LAB (Laboratorio artigianale e naturale di prodotti da forno) dal titolo "La nostra Terra. Ambiente, agricoltura naturale e biologica".

L’incontro, che rappresenta il secondo appuntamento sul tema, ha visto la partecipazione in qualità di enti patrocinanti di molte amministrazioni comunali quali quelle di San Ginesio, Tolentino, Sarnano, Cessapalombo, Esanatoglia, Sant’Angelo in Pontano e Montecosaro, insieme all’Unione Montana dei Monti Azzurri. Dopo i saluti istituzionali dei vari Sindaci intervenuti, a moderare i diversi interventi è stato proprio Luigi Bellesi, titolare dal Lab, che ha lasciato la parola a Lorenzo Petetta, Presidente AVIS San Ginesio e Fabrizio Costantini, Presidente Pro Loco San Ginesio.

Si è poi entrati nel vivo della tematica proposta con Lorenzo Bisogni, Dirigente del Servizio Politiche Agroalimentari della Regione Marche cha ha parlato delle Filiere come valorizzazione delle produzione di Qualità; Elena Viganò, dell’Università di Urbino, ha affrontato il tema dell’agricoltura biologica e dello sviluppo sostenibile mentre Rita Rognoli, dell’Unione Agroalimentare CNA Marche è intervenuta con la relazione su “L’Economia del Territorio nei Nostri Piatti”.

Gli ultimi due interventi in programma sono stati quelli di Loretta Dichiara de L’Officina della Sana Alimentazione e dell’imprenditore agricolo Michele Carpineti che ha affrontato la questione dell’agricoltura naturale.

Questa serie di incontri, fortemente voluti da Bellesi, si propongono di fare squadra e promuovere azioni sinergiche al fine di trovare una strategia condivisa per valorizzare le eccellenze del territorio e reagire così alle drammatiche situazioni causate dal sisma. Il tema della rinascita e della ricostruzione vengono così affrontati sotto un’altra luce, di prioritaria importanza: l’ambiente e la sua tutela per la salvaguardia della salute e del benessere di intere popolazioni.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni