"Vox! Voce! Voice!": venerdì il concerto d'estate del Coro Vox Phoenicis a Porto Recanati
Sotto l'egida del Comune di Porto Recanati e del Comitato di Quartiere Sammarì il concerto d'estate "Vox! Voce! Voice!" del Coro "Vox Phoenicis" di Loreto diretto da Carlo Paniccià che si terrà venerdì 6 luglio alle ore 21,30 all'interno del cortile sud della ex scuola elementare di Corso Matteotti a Porto Recanati. Una serata di musica in allegria ad ingresso libero con esecuzioni polifoniche di canti popolari italiani e stranieri, spiritual e tanto altro per trascorrere in serenità una calda serata di inizio luglio.
Dopo il successo del concerto "Ut queant laxis" in occasione della festa della musica scritta dello scorso 24 giugno, il Vox Phoenicis è di nuovo all'opera con un programma vario che pone in evidenza la voce umana in tutte le sue sfumature policrome. Il coro Vox Phoenicis si è costituito a Loreto nel 2013 ed è composto da cantori non professionisti provenienti da varie realtà corali della provincia di Macerata e Ancona accomunati da una decennale passione per la musica e il canto. Il coro si è esibito, riscuotendo moltissimi apprezzamenti, in varie rassegne ed eventi fra i quali ricordiamo le due edizioni del Festival del “Saper Vivere” di Tolentino, il concerto “Accogl-in-Canto” per la I Giornata nazionale dell’accoglienza promossa dall’Associazione Incanta di Roma, i concerti “Coralmente Rotary”.
Tra le produzioni vanno ricordati il concerto “Non ti ricordi...i canti della Grande Guerra” per coro, voce recitante e pianoforte e l’esecuzione moderna del “Llibre vermell de Montserrat”, il famoso manoscritto copiato verso la fine del XIV secolo contenente una antologia di canti medievali mariani. Il Vox Phoenicis è diretto fin dalla sua costituzione da Carlo Paniccià.
Post collegati

Musicultura, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello incantano il Persiani: i primi otto finalisti in concerto

Commenti