Arriva un altro protagonista della musica d’autore all’Arena del Mare di Civitanova Marche, per la serata di sabato 6 agosto spettacolo assicurato con Vinicio Capossela con il nuovo tour “Polvere” che promuove l’ultimo album Canzoni della Cupa.
L’ultima opera dell’ecclettico artista nato in Germania da genitori irpini, prende spunto dal folk, dal mondo rurale, mitico e mitologico, facendo riferimento all’opera preesistente di un cantore come Matteo Salvatore, e poi al patrimonio delle canzoni di paese, e soprattutto a quel grande bacino che racchiude la saga epica della comunità, quello dei sonetti, i versi in rima, mai scritti, che si cantano uniti, affastellando le voci.
Nella spiegazione quasi poetica che ne fa Capossela definisce il suo album come “ un disco in due parti che si è sviluppato in due stagioni di registrazione. Due annate distanti tra loro più di un decennio perché i rovi s’ispessissero e mettessero più a fondo radici. Perché quella Polvere generasse l’Ombra. La prima registrazione avvenne al secco della stagione, nell’estate 2003. Una sessione scarna, disseccata, appunto. Due violini, un cymabalon, un contrabbasso e la voce accompagnata dalla sua chitarra… E poi, undici anni dopo, la sessione nell’ombra dell’autunno 2014 dilatata fino al 2015. Quei brani avevano generato altri brani che si raccolsero in una sessione ritirata, registrata tra i vicoli del paese dell’Eco, al fuoco di fornacella, nel paese dell’origine.”
Il cantautore, notato da Francesco Guccini e poi lanciato dal Premio Tenco, terrà il concerto a Civitanova sabato 6 agosto alle 21.15 presso l’Arena del Mare spazio (ex tiro a volo) dedicato alla musica che dallo scorso anno è stato lo scenario di serate spettacolari, quali Goran Bregovic e Francesco De Gregori.
Commenti