Si terrà lunedì 22 ottobre prossimo, a partire dalle ore 17.30 presso il locale Palazzetto dello Sport, a Valfornace, un incontro promosso dalla Regione Marche di concerto con l’Amministrazione comunale volto alla promozione delle opportunità legate al Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020, dall’eloquente titolo: “L’Europa con noi per ripartire. Incontri sul territorio per presentare i bandi PSR Marche 2014/2020 dedicati all’area del cratere”.
L’intento è di mettere a conoscenza sia gli agricoltori, che ai giovani (e meno giovani) che vogliano intraprendere un percorso lavorativo nel mondo dell’agricoltura, circa le opportunità legate ai nuovi bandi in emissione, finalizzati a dare un nuovo slancio al sistema rurale delle Marche e sostenere gli imprenditori agricoli già provati dal terremoto.
All’appuntamento saranno presenti Anna Casini, Vice Presidente della Giunta Regionale e Assessore Regionale all’Agricoltura, oltre ai funzionari del Servizio Politiche Agroalimentari Regione Marche, dott. Andrea Scarponi e dott. Roberto Gatto, che illustreranno i nuovi bandi e le relative modalità di accesso, in particolare su: Pacchetto giovani; Filiere agroalimentari; Corte e mercati locali; Legno – Energia – No food; Mitigazione conflitti allevatori-lupo; Sostegno alla forestazione e all’imboschimento (focus “tartuficoltura”); Miglioramento della viabilità rurale.
L’incontro è rivolto non solo ai cittadini di Valfornace, ma a tutto il territorio dell’alto maceratese, anche nell’ottica di una maggiore integrazione di un’area pesantemente provata.
Commenti