Aggiornato alle: 22:11 Martedì, 13 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Cultura Morrovalle

Tutto pronto per l'undicesima "Festa d'estate" della Croce Verde Morrovalle. Servono fondi per la nuova ambulanza

Tutto pronto per l'undicesima "Festa d'estate" della Croce Verde Morrovalle. Servono fondi per la nuova ambulanza

Dal 3 al 6 a gosto a Trodica di Morrovalle, zona Parco Pegaso, si rinnova l'appuntamento con la "Festa d'estate" organizzata dalla Croce Verde Morrovalle.

L'ormai tradizionale manifestazione fornisce la possibilità alla P.A. Croce Verde Morrovalle di ringraziare i soci, i benefattori, i volontari e tutta la popolazione. L'Associazione infatti ci tiene a ringraziare tutti, perchè sono proprio queste componenti, unitamente ai responsabili, consiglieri e i dipendenti, che permettono lo svolgimento del servizio di emergenza e trasporto sanitario, 365 giorni all'anno, 24 ore su 24, ininterrottamente da ormai 27 anni.

Lo fa con la tradizionale kermesse di 4 serate allietate da buona musica, stand gastronomici, giochi vari e intrattenimento. Ogni sera dalle 20 fino a tarda notte.

Ci tiene a farlo anche se ogni anno, ogni mese, ogni giorno è sempre più difficile. Ma non tanto la festa, quanto sostenere il servizio reso al bisogno della popolazione. Un servizio qualificato, autorizzato e accreditato, ma che viene svolto al di sopra delle proprie forze.

L'emergenza 118 è condivisa con la postazione della Croce Verde di Monte San Giusto e con loro, mettendo in campo duplici mezzi e personale in contemporanea si copre il vasto territorio dei comuni di Morrovalle, Montecosaro, Monte San Giusto e nel bisogno immediato della centrale operativa 118, i comuni del circondario: Civitanova Marche, Potenza Picena, Montelupone, Corridonia, Mogliano e oltre.

Il tutto però percependo rimborso delle spese effettivamente sostenute, quantificate su un solo mezzo e non due come di fatto in campo. Questa scelta volontaria, fatta con coscienza, molto vantaggiosa al sistema, è operata dalle due associazioni in comune accordo dal 1998. Tuttavia oggi è resa quasi impossibile da sostenere e porterà a decisioni forti nell'imminente futuro.

Una fra tutte, importante e impegnativa, l'acquisto di una nuova ambulanza. Secondo la normativa vigente la Croce Verde è infatti obbligata a rinnovare l'ambulanza di emergenza, in scadenza nei termini di validità per il servizio. Questo entro settembre e comunque al massimo entro fine anno, con eventuale proroga. Ma non ci sono fondi a disposizione. 

Gli oltre 120 volontari, i dipendenti, i soci, i consiglieri del direttivo sono tutti attivi e coscienti che questo servizio non può mancare al territorio. C'è tutta l'intenzione di continuare a mettere in campo ogni azione e risorsa affinchè si possa dare una mano a chi ha bisogno. 

"Per questo vi aspettiamo alla Festa d'Estate. Per avervi con noi, sentirvi vicini come lo siete sempre stati, ma stavolta ancora di più. Ne abbiamo bisogno. Dobbiamo riacquistare coraggio e forza. Il Coraggio che 28 anni fa hanno avuto i soci fondatori. La forza che smuove l'adrenalina come lo fa la sirena che sentite anche voi, ahinoi troppo spesso. Ma non spegniamola, ci serve. Vogliamo che il vostro divertimento sia per noi un coro di "forza Croce Verde".

Questo il messaggio con cui la P.A. Croce Verde Morrovalle o.n.lu.s. invita a sostenere la propria attività e a partecipare alla festa. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni