Aggiornato alle: 19:56 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Cultura Camerino

Tra musica e socialità torna il Camerino Festival: il programma completo dell'edizione 2020

Tra musica e socialità torna il Camerino Festival: il programma completo dell'edizione 2020

Musica jazz come veicolo di socializzazione e come trampolino di lancio per i più giovani e talentuosi: con questi presupposti, ritorna il Camerino Festival tra il 19 e il 29 agosto, sotto la direzione artistica, tra gli altri, di Vincenzo Correnti, presidente dell'associazione "Adesso Musica".

Il Festival si aprirà mercoledì 19 agosto alle 21:30, presso la Basilica di San Venanzio, con "Le Sonate da Chiesa e Il Profano: Mozart e Il Suo Tempo", per poi proseguire il 22 agosto, in Piazza Cavour, con il pianoforte di Ramin Bahrami e il Mermen Quartet, domenica 23, presso la Rocca d'Ajello.

Lunedì 24 agosto, alle 19, sarà invece possibile assistere gratuitamente al concerto degli allievi dell'Istituto musicale Nelio Biondi di Camerino, i quali si cimenteranno, sotto la direzione di Roberto Micarelli, in un interessante laboratorio che mira a coniugare orchestra e sassofono.

Seguiranno in Piazza Cavour, nella prima serata di martedì 25 agosto, i Filarmonici Camerti, tra cui spiccano giovani docenti formatisi proprio all'interno del suddetto istituto musicale, i quali proporranno una suggestiva combinazione di sassofono, batteria e percussione, quasi ad anticipare il progetto "Il Mio Henghel", in programma il 26 alle 21:30, in cui il Maestro Correnti ricorderà la figura del clarinettista italiano Henghel Gualdi, compositore di varie colonne sonore per il regista Pupi Avati.

Si tratta di una sorta di omaggio che vuole ricordare, non solo un amico personale del Maestro, ma anche uno dei più celebri e talentuosi musicisti della scena jazz internazionale del secolo scorso, capace di suscitare anche l'ammirazione di un certo Ernest Hemingway.

Saranno proiettate immagini dell'artista per rievocarne i ricordi, accompagnate dal clarinetto di Vincenzo Correnti, dal pianoforte di Chiara Ercoli, dal contrabbasso di Lorenzo Scipioni e dalla batteria di Giacomo Correnti.

La rassegna terminerà il 28 agosto, alle 19, con il "B-side Trio", evento a ingresso gratuito, composto dalla chitarra di Giuseppe Cistola, dal contrabbasso di Lorenzo Scipioni e dalla batteria di Michele Sperandio, a chiusura di dieci giorni intensi che celebreranno la musica come puro momento sociale e di condivisione.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni