Aggiornato alle: 11:51 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Cultura Castelsantangelo sul Nera Treia

Torna a Santa Maria in Selva la tradizionale Sagra della Polenta

Torna a Santa Maria in Selva la tradizionale Sagra della Polenta

Presentata oggi nella sala consiliare della Provincia di Macerata la 43° edizione della Sagra della Polenta di Santa Maria in Selva. Nutrita la partecipazione sia della stampa che degli organizzatori, giunti con una delegazione dei volontari che lavoreranno, nella divisa "giallo polenta" che li caratterizza da sempre e che li identifica nelle loro rappresentanze nel mondo.

Immancabili le presenze di Don Giuseppe Branchesi, parroco e fulcro dell’organizzazione, Antonio Pettinari, presidente della provincia di Macerata e residente doc di Santa Maria in Selva, affiancati dal sindaco di Castelsantangelo Sul Nera Mauro Falcucci.

Una festa iniziata nel 1972 e che dopo qualche anno di stallo è ripartita con vigore e sempre maggior spinta proprio ad opera di Don Giuseppe, per tutti “don Peppe”, che ha saputo coinvolgere in tanti per rinnovare le tradizioni ed il piacere di mangiare un piatto considerato povero ma ricco di storia. Numerosi i passi della storia raccontati dal Presidente, come ai tempi in cui la RACI (rassegna agricola del Centro italia, n.d.r.) era direttamente gestita e organizzata dalla provincia di macerata e, decidendo l’apertura anche in ore notturne, si delegò ai “polentari di Santa Maria in selva” l’organizzazione della cena a base di polenta. Attestati di stima che fanno da guida per tutta la presentazione e che sottolineano l’attenzione per la qualità e la tradizione che hanno fatto ottenere il riconoscimento  D.O.P. alla polenta di Santa Maria in Selva

Proprio Don Peppe ricorda la classicità e la tradizionalità della polenta, servita in un piatto tondo “rotondo come il mondo dove ogni anno ci spingiamo a rappresentare Macerata e la tradizione”,  ricordando l’adesione all’associazione dei “polentari d’italia” dove ogni anni si ritrovano 37 delegazioni che portano i sapori delle loro terre senza sopraffarsi ma “mescolandosi  in una fraterna condivisione, come gli ingredienti si mescolano nel calderone”

Presenza d’onore per il sindaco di Castelsantangelo sul Nera, che ripercorrendo i tragici trascorsi nel tempo del terremoto, ricorda come il luogo che ha visto nascere San Benedetto e Santa Scolastica, oramai sia spopolato ed annoveri solo 150 persone, in alloggi alternativi, e non esista più sul piano urbanistico.

Proprio in quest’ottica, l’associazione polentari di Santa Maria in Selva, con la collaborazione dell’associazione Nazionale ed il supporto del Rotary Club, ha donato un piccolo centro polivalente che a giorni verrà installato nel paese, un luogo di aggregazione e di convivialità, che funge un po da piazza del paese e un po da bar, dove condividere, sorridere, incontrarsi, situazioni scontate per chiunque ma difficili per chi ora vive in un modulo abitativo.

Duro l’attacco verso le istituzioni che nel tempo hanno privato il paese della propria identità, basti pensare quando venive definito “il comune vicino Norcia”, e della propria comunità, spopolando a favore della costa. “Noi abbiamo ottemperato ai nostri doveri, altri no” chiosa il Sindaco, ma la dignità e la tempra che contraddistingue la comunità, continuerà a lottare per far si che non possa dimenticare la montagna, che va valutata e difesa, e non si prosegua la folle opera di desertificazione togliendo la vita alle piccole comunità che, ad oggi, rivivono solo negli sguardi muti degli anziani in cerca di risposte a domande che, oramai, nessuno ha piu la forza di fare.

Appuntamento, quindi, per il 15 e 16 ed il 22 e 23 settembre, per gustare la polenta di Santa Maria in Selva, deliziati dalla musica di Roberto Carpineti

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni