Questa mattina, martedì 30 maggio, nel campetto adiacente la Scuola “Grandi” si è svolta la giornata finale del Progetto “Tutti su per terra” che ha interessato le classi di Scuola Primaria del nostro Istituto. Presenti alla manifestazione il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Lauretta Corridoni, la DSGA, Dr.ssa Enza Pettinari, l’Assessore Fausto Pezzanesi, il sig. Marco Mancini, presidente del Comitato di quartiere, il sig. Mirco Mancini, rappresentante del Comitato Genitori dell’Istituto, il sig. Giuseppe Ristoro, Presidente del Comitato Mensa e la referente del gruppo di esperti che ha curato il progetto, sig.ra Elisabetta Onori.
Il progetto, promosso dalla Onlus “Bambini per mano” con l’obiettivo di affrontare in modo costruttivo ed espressivo il trauma post-sisma vissuto dai bambini, si è concluso con la realizzazione collettiva dell’opera scultorea “Il posto sicuro”. Gli alunni, classe per classe, sono stati invitati a posizionare i mattoni di argilla, da loro precedentemente modellati e dipinti, in modo da materializzare il simbolo del posto sicuro.
Durante la turnazione delle classi nel posizionamento dei mattoni, gli alunni sono stati impegnati a realizzare graficamente, su cartoncini neri e con pastelli a cera, ciascuno il proprio personale luogo sicuro. Particolarmente coinvolgente è stato il momento in cui tutti i cartoncini sono stati appesi a comporre un grande, bellissimo murales.
Questa giornata è stata la degna conclusione di un percorso che si è articolato per mesi e che ha previsto un lavoro in cui gli insegnanti della Scuola Primaria hanno collaborato con gli esperti in settori diversificati, quali la musicoterapia, la pratica dello yoga e il modellamento dell’argilla. Il tutto, finalizzato alla rielaborazione del disagio e della paura causati dal sisma, è stato promosso a beneficio degli alunni, affinché riprendessero le attività didattiche nella massima serenità e ritrovassero la loro naturale spensieratezza.
Un colorato girotondo, composto da più catene di bambini, è stato l’emozionante saluto della bellissima mattinata trascorsa insieme.
Commenti