Aggiornato alle: 11:09 Giovedì, 18 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Cultura Tolentino

Tolentino, la mostra "Ricordi di una città" diventa virtuale: sarà disponibile sul sito del Politeama

Tolentino, la mostra "Ricordi di una città" diventa virtuale: sarà disponibile sul sito del Politeama

Il Politeama di Tolentino continua a vivere e ad essere parte integrante del tessuto sociale del territorio anche in un periodo come questo dove gli eventi sono sospesi, e resta attivo più che mai anche con una nuova iniziativa online.

Dopo il successo a settembre, con oltre 1000 visitatori, la mostra fotografica "Tolentino - Ricordi di una città" diventa virtuale ed è visibile sul sito web del Politeama. Per chi non è riuscito a visitarla o chi vuole rivederla potrà accedere al nostro sito al link https://www.politeama.org/tolentino-ricordi-di-una-citta/e scoprire tutte le foto e i filmati della vita d’altri tempi della Tolentino tra ‘800 e ‘900.

Tante foto, filmati e un grande patrimonio tramandato per ripercorrere e ricordare non solo la storia della città ma anche le abitudini di un intero territorio. Il modo di vivere, i volti, i cambiamenti architettonici e sociali ritornano come in un album.

“Album di fotografie di famiglia. Una famiglia decisamente “allargata” poiché coinvolge, in un ampio arco di tempo, tante famiglie della città in un insieme di ricordi, rievocazioni, memorie” (Giorgio Semmoloni).

La mostra online prevede una gallery articolata in quasi 200 foto da visionare, che hanno come soggetto le scene di vita, le processioni, i mercati, l’industria, la vita in campagna e i volti della memoria, anticipati da dei testi introduttivi di Giorgio Semmoloni e Alberto Pellegrino.

Interessantissimo il video, della durata di oltre un’ora, che presenta scene di vita quotidiana degli anni ’30. Segue il filmato del 1947 della manifestazione per ricordare la Liberazione di Tolentino nel terzo anniversario e si conclude con immagini dei primi anni ’60, filmate in 16mm, dal Centro Provinciale di Sperimentazioni Didattiche di Macerata, con eventi come la visita di Aldo Moro a Tolentino, vari avvenimenti sportivi, inaugurazioni e personalità che raccontano la vita di quegli anni.

"Tolentino - Ricordi di una città" è stata già allestita negli spazi del Politeama dal 5 al 27 settembre 2020 con la consulenza scientifica di Giorgio Semmoloni,con le foto dell’Archivio Fotografico Tolentino e Tolentino C’era una volta e con il Patrocinio del Comune di Tolentino.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni