Tolentino, l'associazione Casale delle Noci presenta al Politeama il "quaderno" Poltronissime d’autore
Proseguono le presentazioni dei “Quaderni” editi dall’associazione culturale “Casale delle Noci” presieduta da Franco Moschini. Valorizzare l’artigianato di qualità e le “contaminazioni” con design, nuove tecnologie e mondo digitale è uno degli scopi sociali del “Casale delle Noci”, che con i suoi progetti si rivolge ad un pubblico di artigiani, professionisti, artisti, docenti e soprattutto studenti, in una prospettiva contemporanea del mondo artigianale.
Venerdì 23 marzo alle 18,30, al Politeama di Tolentino è previsto l’incontro dal titolo “Lo spazio del teatro, della musica, della parola” in cui verrà presentato al pubblico il quaderno “Poltronissime d’autore”. Il programma prevede i saluti del presidente dell’associazione Franco Moschini, di seguito l’intervento del professor Luigi Ricci che ha curato il “quaderno”. Prevista poi la relazione della regista e docente di Storia del Teatro di Unimc (Università di Macerata) Allì Caracciolo su “Storia dello spazio teatrale”. Spetterà a Enrico Pulsoni, docente di Scenografia all’Abamc (Accademia di Belle Arti di Macerata) parlare della “Trasformazione dello spazio scenico attraverso le nuove tecnologie”.
Il teatro come spazio e luogo di aggregazione, nel corso del tempo ha avuto numerose declinazioni e diversi significati sociali, politici, culturali.
Nella pubblicazione vengono proposti diversi temi, come la storia degli spazi teatrali, dal teatro greco ai nostri giorni; la sapienza degli architetti e dei designer che hanno progettato le platee, alcuni dei quali titolati del “Pritzker Prize”, il Nobel dell’architettura; l’importanza della manifattura tolentinate riconosciuta per le “poltronissime” realizzate negli ultimi decenni ed installate nei più importanti auditorium e teatri di tutti i continenti, vere e proprie produzioni “sartoriali” di alta qualità che completano al meglio i prestigiosi spazi architettonici.
L’ingresso all’evento è gratuito. I presenti riceveranno una copia omaggio del quaderno “Poltronissime d’autore”.
Commenti