Aggiornato alle: 18:56 Mercoledì, 7 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Cultura Tolentino

Tolentino, l'associazione Casale delle Noci presenta al Politeama il "quaderno" Poltronissime d’autore

Tolentino, l'associazione Casale delle Noci presenta al Politeama il "quaderno" Poltronissime d’autore

Proseguono le presentazioni dei “Quaderni” editi dall’associazione culturale “Casale delle Noci” presieduta da Franco Moschini. Valorizzare l’artigianato di qualità e le “contaminazioni” con design, nuove tecnologie e mondo digitale è uno degli scopi sociali del “Casale delle Noci”, che con i suoi progetti si rivolge ad un pubblico di artigiani, professionisti, artisti, docenti e soprattutto studenti, in una prospettiva contemporanea del mondo artigianale.

Venerdì 23 marzo alle 18,30, al Politeama di Tolentino è previsto l’incontro dal titolo “Lo spazio del teatro, della musica, della parola” in cui verrà presentato al pubblico il quaderno “Poltronissime d’autore”. Il programma prevede i saluti del presidente dell’associazione Franco Moschini, di seguito l’intervento del professor Luigi Ricci che ha curato il “quaderno”. Prevista poi la relazione della regista e docente di Storia del Teatro di Unimc (Università di Macerata) Allì Caracciolo su “Storia dello spazio teatrale”. Spetterà a Enrico Pulsoni, docente di Scenografia all’Abamc (Accademia di Belle Arti di Macerata) parlare della “Trasformazione dello spazio scenico attraverso le nuove tecnologie”.

Il teatro come spazio e luogo di aggregazione, nel corso del tempo ha avuto numerose declinazioni e diversi significati sociali, politici, culturali.

Nella pubblicazione vengono proposti diversi temi, come la storia degli spazi teatrali, dal teatro greco ai nostri giorni; la sapienza degli architetti e dei designer che hanno progettato le platee, alcuni dei quali titolati del “Pritzker Prize”, il Nobel dell’architettura; l’importanza della manifattura tolentinate riconosciuta per le “poltronissime” realizzate negli ultimi decenni ed installate nei più importanti auditorium e teatri di tutti i continenti, vere e proprie produzioni “sartoriali” di alta qualità che completano al meglio i prestigiosi spazi architettonici.

L’ingresso all’evento è gratuito. I presenti riceveranno una copia omaggio del quaderno “Poltronissime d’autore”.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni