Celebrata anche a Tolentino la ricorrenza del 71° anniversario della Festa della Repubblica, con una serie di iniziative che come tradizione si sono tenute nel popoloso Quartiere Repubblica.
Le celebrazioni sono iniziate con un corteo che dal Palasport Chierici ha sfilato per viale della Repubblica, viale Brodolini e via Nenni sino a raggiungere la parrocchia dello Spirito Santo dove Don Sergio Fraticelli ha celebrato la santa messa.
Al termine della funzione, dopo aver suonato il silenzio d’ordinanza per rendere omaggio ai caduti di tutte le guerre, il corteo si è spostato verso il monumento dedicato alla Resistenza, opera dello scultore Umberto Mastroianni.
Dopo l’esecuzione dell’Inno di Mameli cantato da Vania Longhi, la manifestazione è proseguita con il saluto ufficiale del sindaco Giuseppe Pezzanesi e con la consegna ai neo diciottenni residenti a Tolentino della Costituzione Italiana.
Tanti i ragazzi che hanno accolto l’invito dell’Amministrazione comunale è che hanno preso parte alle celebrazioni sfilando con tutte le autorità civili e militari e che, con la loro presenza, hanno rafforzato tutti i più alti valori legati alla Libertà, alla Democrazia e alla Pace.
Al termine una simpatica foto ricordo di gruppo per ricordare un bel momento di festa che deve ricordare a tutti quanto sia importante il rispetto per le Istituzioni e per la nostra Carta fondamentale, la Costituzione.
Commenti