Aggiornato alle: 20:15 Venerdì, 2 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Cultura Tolentino

Tolentino, Cristina Pegoraro apre il Master Piano Festival

Tolentino, Cristina Pegoraro apre il Master Piano Festival

La seconda edizione di Master Piano Festival si apre con Cristiana Pegoraro, un’artista applaudita in tutto il mondo. Domenica 7 ottobre alle ore 18 si esibirà al Politeama di Tolentino in un concerto dedicato a musiche di G. Rossini, L.V. Beethoven, F. Chopin e G. Bizet.

Definita dal New York Times "un’artista del più alto calibro” ha tenuto concerti nelle più importanti sale in Europa, Stati Uniti, Sudamerica, Medio Oriente, Asia e Australia. Si è esibita per le più alte cariche istituzionali e diplomatiche. Ha suonato alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, del Presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, del Governatore dello Stato di New York, di Sua Altezza Reale la Granduchessa Maria Teresa del Lussemburgo, del Ministro Italiano dello Sviluppo Economico, del Governatore della British Columbia, Canada e del Presidente del Senato austriaco.

Dopo il Diploma conseguito con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio di Terni, Cristiana Pegoraro prosegue gli studi a Vienna, Salisburgo, Berlino e New York.
È stata la prima donna italiana a tenere concerti di musica classica in Bahrain, nello Yemen e in Oman e ad aver eseguito in concerto l’integrale delle 32 Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven. 

La sua ampia discografia conta 27 CD incisi per Decision Products, Nuova Era, Dynamic, Diva, Eden Editori e Da Vinci Classics. Il suo CD “Piazzolla Tangos” ha vinto la medaglia d’oro ai prestigiosi Global Music Awards in California. Di recente uscita il suo ultimo lavoro discografico “Gioacchino Rossini Overtures – Piano Transcriptions” con la registrazione in prima assoluta di sue inedite trascrizioni per pianoforte delle più celebri ouverture di Rossini.

Affianca da tempo la sua attività pianistica a quella di compositrice. Ha pubblicato 5 album con sue composizioni originali: “A Musical Journey”, “Ithaka”, “La mia Umbria”, “Volo di note” e “Piano di volo”. Sostiene diverse organizzazioni mondiali tra le quali Unicef (di cui è testimonial), Amnesty International, World Food Programme, Emergency, Lions Clubs International e Rotary International nelle loro campagne umanitarie. È testimonial per la campagna di turismo dell’Umbria nel mondo. 
Dal 2011 è Direttore Artistico di Narnia Arts Academy e Narnia Festival, insigniti con la medaglia del Presidente della Repubblica.

I biglietti per il concerto sono disponibili al Botteghino del Politeama, aperto tutti i giorni (escluso sabato e domenica) dalle 17,00 alle 20,00 e da tre ore prima di ciascun spettacolo.
Biglietti disponibili anche online all’indirizzo http://www.liveticket.it/politeamatolentino.
Il costo del biglietto è di 15 euro+ prevendita.

Al termine del concerto verrà offerta un degustazione organizzata in collaborazione con l’Osteria San Nicola di Tolentino.

Sottoscrivendo la FRIEND CARD è possibile acquistare questo concerto e tutti gli eventi organizzati direttamente dal Politeama a prezzo scontato, per maggiori informazioni rivolgersi al Botteghino.La rassegna continua domenica 11 novembre alle ore 18 con Giulia Loperfido.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni