Aggiornato alle: 11:40 Domenica, 18 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Cultura Civitanova Marche

Tiromancino a Civitanova "Nel respiro del mondo"

Tiromancino a Civitanova "Nel respiro del mondo"

Tre appuntamenti in cinque giorni, in un mix di generi e generazioni musicali diverse. È il Tyche Festival che dopo aver scoperto un’inedita location (già sperimentata con i concerti di Goran Bregovic l’anno scorso e di Francesco De Gregori a luglio) propone live di caratura nazionale ed internazionale.

Il posto è l’Arena del Mare (area Tiro a Volo) a Civitanova Marche, un verde prato che si staglia sull’azzurro dell’Adriatico. Il cartellone è stato concepito per rendere omaggio alla musica pop italiana grazie al gruppo più rappresentativo del momento, ad un cantautore immenso, sempre più impegnato alla ricerca delle radici della musica popolare italiana e ad una pietra miliare ed una leggenda del rock di tutti i tempi: giovedì 4 agosto i Tiromancino, sabato 6 agosto Vinicio Capossela e martedì 9 agosto Jethro Tull’s Ian Anderson.

Parlando della band di Federico Zampaglione, il tour che fa tappa a Civitanova ha una genesi marchigiana, “Nel respiro del mondo”, infatti, è stato preparato al teatro di Cagli (PU) dove lo scorso maggio si è tenuta la data zero del live con cui i Tiromancino presentano il loro ultimo lavoro, che porta lo stesso titolo del tour. Un album che segna il ritorno ad una scrittura solida e concreta, confermando il talento autoriale del leader del gruppo. Lo stile dei Tiromancino emerge negli arrangiamenti con cui si unisce il nuovo repertorio ai pezzi storici. Con Zampaglione Francesco Stoia (basso), Marco Pisanelli (batteria), Antonio Marcucci (chitarra elettrica) e Fabrizio Verdini (tastiere), propongono uno spettacolo coinvolgente. «Abbiamo trovato un mare umano ad attenderci… E noi lo abbiamo navigato». Così i Tiromancino hanno descritto le date che precedono il concerto di Civitanova.

I Tiromancino tornano nella provincia dopo la loro partecipazione a Musicultura nella serata finale, quando  Federico Zampaglione ha definito lo Sferisterio una delle sale concerto migliori al mondo. Il leader della band ha anche presenziato alla Controra nella giornata di sabato 25 giugno.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni