Concerto d’eccezione al Politeama grazie al Rotary di Tolentino. Oltre due ore di musica con Gianni Nocenzi, fondatore insieme al fratello Vittorio del “Banco del mutuo soccorso”, band mitica del progressive rock e internazionale. Il pianista iconico della scena contemporanea ha messo a disposizione la sua arte per la raccolta fondi del progetto Fenice con il Rotary Club Tolentino. Nocenzi, per la prima volta in città, ha voluto organizzare l’evento a favore delle popolazioni colpite dal sisma.
"Quando ho saputo del progetto Fenice che sta portando avanti il Rotary – ha affermato Nocenzi - ho sentito il dovere di partecipare all’evento così mi sono messo a disposizione. A distanza di un anno e mezzo non bisogna spegnere i riflettori così anch’io ho voluto fare qualcosa per i terremotati in modo da mantenere alta l’attenzione verso i terremotati. E’ stato anche un momento per presentare il nuovo album con le mie ultime composizioni che è un programma che sto sperimentando con solo piano".
Per quanto possa sembrare strano, data la sua carriera e la ricerca spesso votata all’elettronica, “Miniature” è il primo disco in cui Nocenzi suona esclusivamente il pianoforte acustico esprimendo appieno la sua “summa” compositiva e interpretativa. Registrato con una serie di avanzate tecnologie che danno al suono dello strumento una nuova dimensione e all’ascolto inedite suggestioni.
“Miniature” include sei brani, intensi e coinvolgenti, incisi in presa diretta: Cammino di pietra, Terra Nova, Ritorni, Farfalle, Engelhart, Ninnananna di Cosmo. All’evento al Politeama ha partecipato anche il maestro Lallo Pascucci che, oltre a proporre diversi brani, ha raccontato insieme a Gianni Nocenzi l’evoluzione della musica negli anni Ottanta.
Commenti