Stasera 3 gennaio alle 20.30 Radio 3 trasmetterà il terzo appuntamento con i concerti della Rassegna di Nuova Musica registrati nel 2017 a Macerata per la XXXV edizione della Rassegna.
Stasera sarà la volta di Fausto Bongelli e della FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana nel concerto che il 31 marzo 2017 al Teatro Lauro Rossi ha chiuso la stagione promossa dal Comune, dall’Associazione Nuova Musica e Sferisterio.
Il concerto è dedicato a due grandi autori contemporanei: il minimalismo del compositore statunitense Philip Glass e il misticismo del compositore estone Arvo Pärt. L’interesse prevalente per il ritmo, effetti psico-acustici, sonorità fortissime analoghe a quelle del rock, caratterizzano la musica di Glass; mentre uno stile ricco di risonanze religiose, basato su antichi procedimenti compositivi e su un materiale musicale rarefatto è la cifra di Pärt.
Fausto Bongelli, pianista dalla tecnica innovativa e uno dei più apprezzati interpreti a livello internazionale della Nuova Musica eseguirà due pezzi del musicista americano: Mad Rush, scritto in occasione del primo discorso pubblico pronunciatodal Dalai Lama nell’autunno del1981 aNew York; e Etudes for piano, venti Studi per pianoforte composti tra il 1994 e il 2012. L’orchestra d’archi della FORM, diretta dal giovane musicista di talento Stefano Pecci, si misura invece con brani di Arvo Pärt: Cantus in Memory of Benjamin Britten, Silouans Song, Orient & Occident e Festina lente, melodie che lo hanno portato al successo internazionale facendone uno degli autori più seguiti negli ultimi anni del Novecento.
Commenti