Aggiornato alle: 22:00 Lunedì, 12 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Cultura Treia

“Sportiva_mente re_attivi”: a Tolentino convegno sui valori dello sport promosso da "La Voce del Cuore per la Chirurgia"

“Sportiva_mente re_attivi”: a Tolentino convegno sui valori dello sport promosso da "La Voce del Cuore per la Chirurgia"

L’Associazione “La Voce del Cuore per la Chirurgia” promuove, sabato 22 aprile 2017 alle ore 16.30 presso l’Hotel 77 di Tolentino un convegno dal titolo “Sportiva_mente re_attivi”, moderato dal giornalista Andrea Carloni.

Molti gli ospiti illustri tra cui Valentina Vezzali, pluricampionessa olimpica e mondiale di fioretto ed il Rettore dell’università di Camerino Prof. Flavio Corradini con cui “La voce del cuore per la chirurgia” ha sottoscritto, nel 2015 una Convenzione che “riconosce l’interesse comune a mantenere proficui rapporti di collaborazione per lo svolgimento di iniziative, di attività di formazione- ricerca e sviluppare proposte culturali nel campo sanitario”.

“Sportiva_mente re_attivi” verterà sui molteplici ruoli dello sport, come rivincita, come rivalsa e reattività, come prevenzione di malattie e come sostegno nella formazione del carattere della persona specialmente di fronte a gravi problemi che  la vita presenta.

L’incontro avrà un approccio multidisciplinare; parteciperanno in qualità di relatori: dott.ssa Benedetta Ferretti responsabile dell’unità operativa di ematologia ed oncologia degli Ospedali dell’Alto Maceratese, dott. Alessandra Mosca del centro di psicologia dello sport Marche, dott. Leonardo Cesanelli Dottore in scienze e tecnologie alimentari Unicam, Roberto Ceriscioli vice allenatore basket nazionale in carrozzina, Assunta Legnante oro a Rio, Leonardo Cenci presidente Onlus Avanti tutta Perugia.

Scrive Gabriella Accoramboni, Presidente dell’Associazione onlus “La voce del Cuore per la Chirurgia”: "Abbiamo scelto di impegnarci in nome di una giusta causa a beneficio degli altri, seguendo il nostro motto "...seminare bene affinché gli altri possano raccogliere..insegnando a fare del bene". La Voce, nata nel 2013 dall’incontro di un gruppo di pazienti legati alla figura medica del Dott Catalini Giambattista mira a rivalutare l'importanza del rapporto umano medico paziente e salvaguardare la permanenza e lo sviluppo dell’attività chirurgica negli ospedali della regione Marche. La nostra attività si sostenta con donazioni ed erogazioni liberali e, fin dal nostro inizio ci siamo impegnati in convegni tematici, in donazioni di attrezzature e materiali utili per l’attività medica e infermieristica, a promuovere raccolte fondi in collaborazione con il teatro della Solidarietà, a proporre un monologo teatrale a tema, a presentarci alla striscia quotidiana su Rai 3 “Buongiorno Regione”, a sostenere il Gran Premio Capodarco – Comunità di Capodarco – Memorial Fabio Casartelli, a promuovere una Campagna informativa rivolta alle scuole per promuovere uno stile di vita corretto e sano, a farci conoscere dagli studenti delle scuole medie superiori affrontando il tema del “rapporto medico-paziente”, ad aderire alle iniziative promosse dalla Onlus “Zero Gradini e, non ultimo, ad attivare un importante collaborazione con la Federazione Nazionale degli ordini dei Medici Chirurghi ed odontoiatri che ci ha condotto a partecipare alla 3^ Conferenza Nazionale della Professione Medica e Odontoiatrica “Guardiamo al futuro:quale medico, quale paziente, quale medicina nel SSN?” organizzato dalla FNOMCEO alla quale la “Voce del Cuore” è intervenuta, insieme a relatori di fama nazionale, nel workshop 3, sessione B “Come ci vedono gli altri”.

 

 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni