San Severino Blues domani in trasferta a Cupramontana con la New Orleans music di Andy J Forest
Protagonista dell’evento non poteva che essere Andy J Forest, il testimonial originale e creativo della musica della capitale della Louisiana. Forest è artista poliedrico, armonicista, cantante, chitarrista, ma anche attore, scrittore e pittore, da quaranta anni protagonista delle scene musicali americane ed europee con live travolgenti.
La stoffa del bluesman americano autentico emerge nei suo dischi disseminati nell'arco di un ventennio: da “The List” nel 1980 all'ultimo uscito nel 2015 “Word Shadows & Ghost Notes”. L'album si è guadagnato due nomine ai Grammy Awards come "Album American Roots" e il brano "Bartender Friend" come "The Best American Song". Una discografia che testimonia la crescita costante di questo musicista che alla formidabile tecnica strumentale unisce grandi capacità espressive e comunicative, ironia e un carattere esplosivo: doti che colte dal vivo rendono ogni suo concerto un evento da ricordare.
Dopo il successo con “Real Stories: of Love Labor and Other Man Made Catastrophes” con il quale vince il premio come “Best Blues Cd 2007” al “the Best of the Beat” Award di New Orleans, pubblica “NOtown Story: The Triumph of Turmoil”(2010), che, definito uno dei suoi migliori progetti, è un album dove Andy riesce a simulare al meglio le emozioni che si possono catturare solo con un concerto dal vivo, grazie anche al trio che lo accompagna composto dal chitarrista Jack Cole, il batterista Allyn Robinson e il bassista David Hyde; nel 2012 arriva, “Other rooms” che, nominato ai Best of the Beat Awards 2012 come “Best Blues Album”, aggiunge un nuovo capitolo al suo portfolio costruito sobriamente tra i compositori di New Orleans.
Le sue esibizioni dal vivo, molte delle quali ad importanti festivals come Montreux Jazz, gli danno l’opportunità di aprire i concerti e suonare con i grandi protagonisti del blues come B.B. King, Albert King, Albert Collins, Canned Heat, Magic Slim, Robert Cray, Stevie Ray Vaughan, Buddy Guy & Jr. Wells, Otis Grand, The Blind Boys of Alabama, Johnny Copeland, Roy Rogers, John Hammond, Melvin Taylor, Duke Robillard e Johnny Winter.
Il concerto di Cupramontana è il grande ritorno nelle Marche e sulle scene italiane di Andy J Forest, con la band con la quale si accompagna da sempre nei tour europei, composta da straordinari bluesman italiani.
Andy J Forest armonica/washboard/chitarra/voce
Leo Ghiringhelli chitarra
Luca Tonani basso
Pablo Leoni batteria
Info tel 339.6733590 | pagina facebook/sanseverinoblues | www.sanseverinoblues.com
Post collegati

Musicultura, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello incantano il Persiani: i primi otto finalisti in concerto

Commenti