Aggiornato alle: 17:25 Lunedì, 21 Aprile 2025 cielo coperto (MC)
Cultura San Ginesio

San Ginesio, sabato 29 dicembre Concerto di Natale tra musica e emozioni

San Ginesio, sabato 29 dicembre Concerto di Natale tra musica e emozioni

Natale, Musica, Emozioni: i tre ingredienti della “magica” atmosfera del Concerto programmato presso il Salone dell’Ostello Comunale di San Ginesio per Sabato 29 dicembre alle ore 21,15, come secondo dei tre appuntamenti musicali offerti dall’Associazione Musicale Selìfa, strenna natalizia 2018 per la comunità sanginesina, per i turisti e per gli appassionati.

L’incanto da sempre creato dal  binomio Musica-Natale si arricchisce in questa occasione di significati e valori che non mancheranno di suscitare nel pubblico profonde, autentiche emozioni.  

Già il programma musicale si presenta con contenuti di rilevante qualità, a partire dai protagonisti, il mezzosoprano Daniela Pini ed il maestro Fabrizio Milani che l’accompagnerà al pianoforte. Emblematiche le importanti collaborazioni presenti nei curricula professionali dei due artisti.  Daniela Pini ha collaborato e collabora con direttori del calibro di Muti, Abbado, Oren, Renzetti, Scimone ed il “nostro” Paolo Carignani”, con registi quali Lavia, Fo, Wertmuller, Scola, Ronconi e tanti altri.

Di recente ha rappresentato l’Italia nel concerto di apertura del 18° Festival delle Arti presso il National Centre For the Performing Arts di Pechino. Il maestro Fabrizio Milano, docente di ruolo al Conservatorio di Matera, oltre ad avere svolto un’intensa attività concertistica in numerose città italiane e per importanti associazioni musicali, è maestro collaboratore con numerose teatri lirici italiani ed internazionali. Ha inoltre diretto e concertato numerose opere liriche.

Molto interessante e variegato il programma che essi presenteranno al pubblico sanginesino: eseguiranno celebri brani di Tosti, Rossini, Saint - Saens, Bizet, Piazzolla, Webber, Arlen, De Curtis.

All’esibizione sanginesina dei due artisti conferisce un significato di squisita valenza umana il fatto che vengono a San Ginesio unicamente spinti dall’affetto che provano verso la nostra città e da sentimenti di amicizia verso il  Piccolo Coro, sorti in occasione delle due minitournèe da quest’ultimo effettuate di recente in terra romagnola. E il Piccolo Coro si esibirà nel concerto di sabato 29 proprio per rendere loro significativo omaggio musicale e testimoniare profonda gratitudine.

La magica atmosfera spirituale creata dal binomio Musica-Natale, attraverso la splendida voce di Daniela Pini, le abili mani di Fabrizio Milani, le accattivanti voci del Piccolo Coro, rappresenterà il significativo omaggio che l’Associazione Musiale Selìfa intende porgere ad un caro concittadino, il Preside Giovanni Cardarelli, a tre anni e mezzo dalla scomparsa. Il sottotitolo del concerto, “Che dici, abbiamo fatto fare una bella figura a San Ginesio?”, riprende l’abituale frase che Giovanni pronunciava al termine di ognuna delle tantissime manifestazioni da lui promosse e organizzate alla guida del “suo” mitico Istituto Magistrale A.Gentili.

I tratti peculiari del commosso ricordo di Giovanni sono racchiusi proprio in quel plurale “abbiamo”e in quell’incredibile suo amore verso San Ginesio, di cui è stato innamorato come pochi, molla principale se non addirittura unica di ogni sua azione, come preside e come uomo.

La nostra comunità, soprattutto in momenti difficili come quelli che sta vivendo, avverte tuttora come non mai il bisogno delle proposte, degli appelli, dell’entusiasmo, della formidabile trascinante spinta di questo “sanginesino esemplare”.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni