Il gruppo musicale maceratese Salvadei Brass è in partenza per la Repubblica Ceca dove, il 18 ottobre prossimo, terrà un concerto presso l’Università “Tomas Bata” di Zlìn.
L’evento, organizzato dal Rettorato dell’Ateneo, si terrà in occasione dell’avvio dell’Anno Accademico e della inaugurazione della ristrutturata Aula Magna
L’Università “Tomas Bata” è uno dei centri più importanti della ricerca nella Repubblica Ceca e, per molti aspetti, anche all'estero. Conta circa 10.700 studenti.
L’invito in Repubblica Ceca rappresenta un ulteriore riconoscimento all’attività ormai pluridecennale del Salvadei Brass che, come noto, è una formazione composta da musicisti maceratesi, costituitasi con lo scopo di proporre le più belle pagine musicali in arrangiamenti e trascrizioni per ottoni e percussioni. Ha rappresentato la città di Macerata, in Italia e all’estero, in occasione di scambi culturali e manifestazioni ufficiali. Presenza stabile da un ventennio nelle stagioni liriche estive dello Sferisterio, ha partecipato come complesso di palcoscenico alle produzioni più importanti del Macerata Opera Festival. Numerose le tournèe e le esibizioni in prestigiosi teatri e sale concertistiche di Italia, Germania, Ucraina, Repubblica Ceca, Brasile, Francia, Malta, Città del Vaticano.
Il concerto presso l’Università “Tomas Bata” sarà preceduto da una lezione nel corso della quale il Direttore Artistico del Salvadei, maestro Eugenio Gasparrini, illustrerà agli studenti alcuni aspetti stilistici del programma musicale proposto, che riserva particolare attenzione al melodramma italiano ed alle opere di Giuseppe Verdi.
Commenti