Aggiornato alle: 18:48 Martedì, 2 Marzo 2021 cielo sereno (MC)
Cultura Ripe San Ginesio

Ripe San Ginesio è una “Città che legge”: al via una maratona di lettura per festeggiare il titolo

Ripe San Ginesio è una “Città che legge”: al via una maratona di lettura per festeggiare il titolo

Domenica 30 agosto una bella iniziativa proposta dal Comune per festeggiare il riconoscimento “Città che legge” 2020-2021, conferito dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell), Istituto autonomo del Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali e del Turismo, insieme ad A.N.C.I., ed ottenuto da Ripe San Ginesio tra i borghi più piccoli d’Italia.

Dalle ore 17.00, in diversi luoghi del Centro storico, si avvierà una maratona di lettura che vedrà coinvolti  cittadini, Plesso scolastico Comunale, Associazioni e volontari locali, la Casa editrice Giaconi Editore e che si protrarrà ininterrottamente fino alle ore 21.00. Forse anche oltre, considerate le numerose adesioni ancora in corso.

Un momento aperto a tutti, non solo ai residenti, a cui è molto semplice partecipare, specificando il proprio nome e l’orario in cui si desidera leggere. Un modo per coinvolgere genitori e bambini, che potranno vivere la propria esperienza da lettori anche insieme, a più voci, leggendo liberamente un brano del proprio libro preferito o scegliendone uno da quelli messi a disposizione dalla Biblioteca Comunale. Tema delle letture, la Bellezza in ampia accezione. Bellezza come categoria estetica, filosofica, artistica. Bellezza dei nostri borghi e territori o di una scrittura raffinata e sapiente. Ma anche, semplicemente, di una storia o un racconto amati, in particolare dai bambini.

Bellezza in una libera interpretazione, così come libera sarà la lettura, come strumento di arricchimento e piacere, in questo caso condiviso.

Per Info ed iscrizioni: tel. 0733 500102 

L’iniziativa si inserisce nel ricco programma domenicale del Borgo, con laboratori artigianali, mostre d’Arte diffusa, Botteghe aperte, passeggiate nella natura, anche in e-bike, aperitivi e musica in piazza.

Programma completo: fb  @quiborgofuturo

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni