Aggiornato alle: 16:50 Giovedì, 26 Dicembre 2024 nubi sparse (MC)
Cultura Porto Recanati

Porto Recanati. Al via "Educazione è cosa di Cuore", ciclo di appuntamenti per i giovani

Porto Recanati. Al via "Educazione è cosa di Cuore", ciclo di appuntamenti per i giovani

Sabato 2 febbraio, alle 17.30, presso la Pinacoteca Comunale “Moroni” debutta “Educazione è cosa di Cuore”, il secondo ciclo di appuntamenti dedicati a giovani, famiglie, insegnanti ed educatori. Quattro incontri che hanno per tema l’Educazione, vista sotto molti aspetti con quattro relatori che parleranno, rifletteranno e si interrogheranno su questo argomento così importante. Nel primo, il prof. Lorenzo Angelini, docente di Educazione Musicale e Formatore sulla Comunicazione e il Linguaggio Musicale, parlerà di “Educare attraverso i nuovi linguaggi Musicali” analizzando testi e musiche amati dai giovani.

“Quest’anno – dice Emiliano Giorgetti, il consigliere delegato allo Sport e alle Politiche Giovanili – la seconda edizione nasce da una collaborazione più ampia che vede insieme l’Oratorio don Bosco, il Centro Locale dei Salesiani Cooperatori “Giuseppe Panetti”, l’Unione degli Ex-Allievi dell’Oratorio Don Bosco, l’Assessorato alle Politiche Sociali, le Politiche Giovanili e la Consulta dei Giovani del nostro Comune. Gli incontri seguono una progettualità e un percorso ben precisi iniziato lo scorso anno con conferenze rivolte al mondo degli adulti e che si completa quest’anno con tematiche dedicate ai ragazzi. Gli argomenti trattati, con interventi di qualità, riguardano il mondo giovanile, sono molto soddisfatto che quest’anno ci sia anche la Consulta dei Giovani e che possa interagire su queste tematiche che li riguardano direttamente. I ragazzi che la compongono – conclude Giorgetti – sono molto motivati e dopo il buon inizio avuto con il “Winter is Break,” si stanno occupando anche dell’organizzazione del “Hiphop Fest” che si svolgerà a maggio, il cui obiettivo principale sarà nuovamente la riqualificazione urbana attraverso le arti.”

Il 9 febbraio, sempre alle 17.30, Nadia Ciambrignoni e Fabio Sandroni, responsabili della formazione dei Cinecircoli Giovanili Socioculturali, parleranno di come “Educare attraverso il linguaggio audiovisivo”; il 16 febbraio il giornalista delle “Iene” Alessandro Politi e il Comandante del Reparto Operativo Carabinieri Tutela della Salute, Andrea Zapparoli tratteranno “Non droghiamoci il Futuro,” un viaggio nel mondo delle nuove droghe; l’ultimo incontro del 24 febbraio, che si terrà invece presso la Biblioteca Comunale, si occuperà se “E’ possibile educare a scuola?” e lo farà con il prof. Marco Pappalardo, docente, giornalista e scrittore.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni