Aggiornato alle: 19:42 Sabato, 3 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Cultura Potenza Picena

Porto Potenza, al via l'edizione 2018 della Festa di Sant'Anna

Porto Potenza, al via l'edizione 2018 della Festa di Sant'Anna

Si entra nel weekend e, con esso, nel momento clou dell’edizione 2018 della Festa di Sant’Anna: è in programma per stasera, infatti, l’attesissima Notte del Porto, avviata lo scorso anno come esperimento e rivelatasi un enorme successo, tanto da essere diventata uno degli eventi più speciali di tutta la settimana.

I festeggiamenti si apriranno alle 18.30 quando, presso il bar “Sottovoce” in piazzetta Verde, si svolgerà il Color Mob con dj set. Alle 21.30, in Piazza Douhet, inizierà il concerto della cantante Chiara Civello, ospite della serata, che proseguirà con l’esibizione di Viola Thian e la sua band; in Largo Colombo (a partire dalle 22.30), invece, la travolgente musica degli Spaghetti a Detroit rallegrerà via Duce degli Abruzzi, che sarà anche interessata dalla Gara di Braccio di Ferro, dal Truccabimbi (in Traversa Torresi), dal trampoliere e dal monociclo itineranti.

In piazza Stazione, poi, ci sarà lo spettacolo degli artisti di strada, con magia, intrattenimento per bambini, giocoleria, fuoco e acrobatica. Presente alla Notte del Porto anche la Street Band Mao Branca itinerante: si tratta della prima spettacolare street band di percussioni brasiliane della regione Marche. Ma il divertimento non finisce qui: in tutti gli chalet del lungomare Marinai d’Italia, da nord a sud, ci saranno spettacoli e performance musicali live fino a tarda notte. E poi ancora, al Belvedere Baden Powell, lo scenario marinaro prenderà vita grazie ad una mostra fotografica e all’esposizione di attrezzi da pesca e tradizionali a cura del Circolo “Il Faro”, in collaborazione con il “Centro Studi Porto Potentino”).  

Continua inoltre il contest dal titolo “Gli addobbi del Porto – Le luci del mare”: un’esperienza nata quasi per gioco lo scorso anno e che invece ha riscosso un grande consenso da parte di tutta la cittadinanza. “La sensazione generale, in questi primi giorni di festa – ha fatto sapere l’Associazione Sant’Anna – è stata di una comunità che voleva essere protagonista. Da una semplice idea di abbellire i balconi, è emerso il bisogno della gente di comunicare ed esprimere le proprie emozioni”.

E infatti è già partita una sana competizione tra cittadini per realizzare l’addobbo più originale; addirittura, quest’anno una intera via si è messa al lavoro: via Duca degli Abruzzi, ribattezzata dai residenti stessi via “de lo paino” per l’occasione, che si è vestita a festa in tema prettamente marino incarnando alla perfezione lo spirito di condivisione e sinergia che si respira per le strade del paese proprio durante questa settimana di festeggiamenti. È successo infatti qualcosa di strano al Rione "Lo Paino", in via Duca degli Abruzzi. Giovani e meno giovani, uniti inizialmente dalla semplice idea di decorare la via, hanno finito per riscoprirsi uniti da una stessa memoria, da un'unica emozione, quella di comunicare in maniera concreta la propria storia, il proprio senso di fiera appartenenza ad una comunità che sta dimostrando di avere una identità forte e radicata, quella della cittadina rivierasca.

In occasione degli eventi di stasera e di domani per i festeggiamenti di Sant’Anna, traffico e viabilità nel territorio di Porto Potenza Picena subiranno delle modifiche. Domani sera, in particolare, la Statale Adriatica ss16 rimarrà chiusa dalle ore 22:00 alle ore 00:30, nel tratto di strada in corrispondenza di via Antonelli e Tebaldi (a nord) fino allo svincolo per Montecanepino (a sud), a causa dello spettacolo pirotecnico sul mare previsto per le ore 23. Da questo pomeriggio fino alla tarda serata di oggi, inoltre, la viabilità interna subirà delle modifiche dovute ai numerosi eventi in programma per la Notte del Porto.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni